Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Va in scena la mostra Glad to be glam sino al 29 luglio 2018 presso la Galleria Ono arte contemporanea di Bologna. Un’occasione per tornare indietro nel tempo attraverso le foto scattate negli anni settanta da Michael Putland e immergersi nelle atmosfere e nei ritmi del glam rock, dei suoi visionari protagonisti e delle sue evoluzioni.

La carriera di Putland, nato nel 1947, è caratterizzata da molteplici scatti che ritraggono artisti musicali pop e rock tra cui gli Abba, Frank Zappa, i Rolling Stones. Oltre cinquant’anni di storia della musica immortalate nell’obiettivo del fotografo di origine londinese, che nella mostra felsinea si soffermano in particolare sul glam rock. Ripercorrendo l’epopea di un periodo dove il disimpegno politico rispetto al decennio precedente rappresentava la reazione alla recessione e alle politiche di austerità. Dove l’immaginazione e l’edonismo portavano a non differenziare l’artista dal personaggio che interpretava. Come non pensare ai TRex con il cilindro e i lustrini di Marc Bolan, al fashion dei Roxi Music o a Ziggy Stardust di David Bowie, e ancora ad alcuni periodi della carriera di Elthon John. Senza dimenticare chi al grande pubblico o al ricordo imperituro non ci è mai arrivato da una parte, e dall’altro testimoniando l’importanza e l’influenza del glam rock nelle generazioni di musicisti futuri dai Duran Duran a George Micheal. Artisti, band, icone pop e del rock tutte presenti nella selezione di fotografie di Micheal Putland in mostra.

Emozioni, ricordi, sogni che rivivono anche nella prima monografia ufficiale dell’artista “The music I saw”.

G. B.

Info
Galleria Ono arte contemporanea - Bologna
Dal 17 maggio al 29 luglio 2018