Visioni e inalazioni eno-culinarie in mostra alla Galleria Sottana del MIAOO di via Maria Vittoria 5 a Torino sino al 17 giugno. Un’esposizione originale e profumata ideata da Umberto Pecchioni e Enzo Biffi Gentili, promossa dall’Associazione Terre dei Savoia inserita nel programma ufficiale del “Bocuse d’Or 2018 OFF”.
Dopo FO.TO un nuovo appuntamento diffuso nel capoluogo piemontese, questa volta per celebrare gusto e arte. L’occasione è la prima assoluta nel Sud Europa della competizione continentale di alta cucina per giovani cuochi “Bocuse d’Or Europe 2018”. Tra i numerosi eventi e mostre in programma, per originalità e inusualità spicca sicuramente “Doppio Senso”, la mostra estiva del MÙSES – Accademia Europea delle Essenze - che abbina arte a profumi.
Due sezioni per stimolare vista e olfatto in un’esposizione esperienziale a tutto tondo, separate ma assolutamente comunicanti. Da un lato pregiati olfattori in vetro di Murano contenenti fragranze ispirate a cibo e vino, dall’altro le opere di sei artieri piemontesi che omaggiano con i propri lavori il gusto e i grandi maestri della cucina.
Una mostra sinestetica dove percorsi visuali e olfattivi si intrecciano in posizione opposta guardandosi e parlandosi reciprocamente. A fronte delle essenze sulla parete dirimpetto, artefatti, quadri, installazioni e assemblaggi frutto dell’inventiva e creatività di artisti, architetti, illustratori e designer del calibro di Franco Giletta, Luisa Bocchietto, Corrado Bonomi, Titti Garelli, Plinio Martelli e Roberto Necco/Eyron.
Tra i lavori degli artieri torinesi sono presenti le “Nature morte” dello scomparso Plinio Martelli stampe digitali con teschi accompagnati da aragoste, cavoli romaneschi e melograni. Per proseguire con le “Queen” di Titti Garelli, acrilici 70x50 cm che celebrano Moscato, Barolo e more, oltre alle installazioni sonore “No taste no smell” di Roberto Necco/Eyron, con tracce registrate nelle cucine del ristorante Del Cambio di Torino.
Sicuramente gli assemblaggi di oggetti in cui sono inserite le fatine che rimangono incantate da un salame o cercano di pescare un pesce in una zuppa o ancora le scatole di acciughe, sardine e tonno riconvertite a fondali di pesci virtuali, sono la cifra artistica del novarese Corrado Bonomi, caratterizzata da umorismo e ironia.
Completano la sezione visuale le opera della biellese Luisa Bocchietto e i ritratti, tra cui “In memoriam Paul Bocuse…”, del cuneese Franco Giletta.
Dopo la tappa torinese Doppio Senso sarà di scena a Savigliano nella cornice di Palazzo Taffini, sede del MÙSES, dal 21 giugno al 30 settembre.
G. B.
Info
Galleria Sottana del MIAOO – Torino
Dall’8 al 17 giugno 2018
MUSES – Savigliano (CN)
Dal 21 giugno al 30 settembre 2018
Orario: lun. – sab. 15:00 – 19:00; domenica chiuso
www.musesaccademia.it