A Perugia, fino al 20 novembre 2016, presso Palazzo Lippi Alessandri è in programma la mostra dal titolo “I Tesori Della Fondazione Cassa Di Risparmio Di Perugia E Il Caravaggismo Nelle Collezioni Di Perugia”. L’esposizione è a cura di Francesco Federico Mancini in collaborazione con Silvia Blasio.
L’allestimento presenterà oltre cinquanta opere che appartengono ad un periodo che va dal Medio Evo al Rinascimento sino all’età moderna, abbracciando la storia dell’arte dal XIII al XVII secolo.
Per il pubblico sarà l’occasione per osservare capolavori che appartengono a due epoche diverse.
Le tematiche dell’esposizione sono raccontate in sette sezioni, partendo da una selezione di paesaggi e nature morte. Nella seconda sezione è rappresentata l’espressione della pittura umbra del Rinascimento. La terza presenta i lavori di Gian Domenico Cerrini detto Cavalier Perugino. Si prosegue con l’arte tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600, con i recenti acquisti del Fondazione tra cui una “Croce” di Nicola di Ulisse da Siena, la “Strage degli innocenti“ di Matteo di Giovanni, la “Madonna con il Bambino” di Perino del Vaga, una “Croce” del siciliano Pietro e l’“Autoritratto giovanile” di Giovanni Baglione. L’ultima sezione è un omaggio al territorio perugino ed all’iconografia francescana, con la presenza del capolavoro “San Francesco in Meditazione” di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino.
Info
Palazzo Lippi Alessandri – Perugia
Fine al 20 novembre 2016
Orari: mer. - ven. 15:30 - 19:30; sab. 11:00 - 22:00; dom. 11:00 - 20:00
www.fondazionecariperugiaarte.it