A Firenze, fino al 24 luglio 2016, presso Palazzo Strozzi, la mostra “Da Kandinsky a Pollock. La Grande Arte dei Guggenheim”.
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e The Solomon R. Guggenheim Foundation New York e Venezia, sono in mostra oltre 100 opere d’arte, realizzate tra gli anni ’20 e gli anni ’60 del secolo scorso realizzate da alcuni dei più grandi maestri dell’arte contemporanea.
L’allestimento concede al pubblico un’opportunità straordinaria, la possibilità di ammirare alcuni tra i lavori più importanti dell’arte contemporanea europea attraverso opere di Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray e di quella informale, grazie alla presenza di quadri e sculture di Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, messi a confronto con i maggiori artisti americani degli anni ’50 e ’60, da Jackson Pollock, Marc Rothko, Wilhelm de Kooning ad Alexander Calder , Roy Lichtenstein e CyTwombly, solo per citarne alcuni.
Il grande e inestimabile patrimonio artistico delle Collezioni Guggenheim di Venezia e New York, entra così in contatto e dialoga con il grande pubblico in un unico luogo, permettendogli di conoscere dal vivo alcune delle firme che hanno scritto la storia dell’arte nel Novecento. La Grande Arte dei Guggenheim diventa inoltre motivo per celebrare il legame tra i Guggenheim ed il capoluogo toscano. Proprio a Firenze, nel febbraio del 1949, Peggy Guggenheim, mostrerà per la prima volta in Europa, negli spazi della Strozzina, la sua collezione, prima che questa trovi sede definitiva a Venezia.
Info
Palazzo Strozzi – Firenze
Fino al 24 luglio 2016
www.palazzostrozzi.org