Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Semplicemente "Tutto Maurizio Cattelan", il titolo della prima e completa retrospettiva dell'artista padovano al Guggenheim Museum di New York. Centotrenta opere appese ad un filo tra le volte e le architetture delle sale dell'istituzione museale progettata da Frank Lloyd Wright.

Le opere selezionate dalla curatrice della mostra Nancy Spector, rappresentano le principali elaborazioni artistiche di Maurizio Cattelan dagli anni ottanta ai giorni nostri. Un corpus produttivo segnato dalla provocazione, dall'irriverenza, dall'ironia e dall'ipperalismo, capace di rivelare le contraddizioni alla base della società odierna.
Il percorso espositivo presenta al pubblico alcune delle immagini più indimenticabili della recente arte contemporanea realizzate dallo scultore veneto, attinte dalla cultura popolare, dalla storia e dalla religione. L'allestimento si compone così della maggior parte delle versioni originali date in prestito al Guggenheim da istituzioni museali e collezionisti tutto il mondo, comprendendo le opere che hanno consacrato Cattelan tra i grandi dell'arte contemporanea: Hitler in ginocchio, papa Giovanni Paolo II caduto, i bambini impiccati, il bambolotto con la faccia di Picasso e l'autoritratto appeso a una stampella.

Info
Guggenheim - New York (U.S.A.)
Dal 4 novembre 2011 al 22 gennaio 2012
Orario: dom.-mer, ven.-sab. 10-17:45; giovedì chiuso
www.guggenheim.org