Nicola De Maria è cuore pulsante di quella manciata di artisti definita da Achille Bonito Oliva "Transavarguardia". Il movimento che trova la propria consacrazione ufficiale nella sezione Aperto ’80 della 39. Biennale di Venezia. In mostra alla GAM di Torino fino al 29 settembre.
Affermatasi su scala mondiale, come punto di rottura con le ricerche minimaliste, poveriste, processuali e concettuali che avevano dominato
gli anni ’60 e ’70, la "transavanguardia" teorizza un ritorno alla manualità, alla gioia ed ai colori della pittura. Proprio a questo rapporto la GAM di Torino dedica un allestimento originale, attraverso le opere del rappresentante "torinese d'adozione" del movimento. Nicola De Maria.
"I fogli che il vento mi sparge sono disegni di vento e di animali", sono la cifra artistica di oltre 30 anni di carriera, fatti di una pittura astratta, ma densa di suggestioni figurative. I dipinti di De Maria trasferitosi a Torino negli anni '70, da Foglianise in provincia di Benevento, emanano una spiritualità visionaria che tocca l’anima e suscita emozioni poetiche.
Il percorso espositivo si articola nel rapporto tra il disegno e lo spazio dipinto, la fragilità della carta e la monumentalità della parete, in un costante dialogo dimensionale dove il canto del disegno si confonde nella musicalità della parete. Una raffinata antologica dedicata a Nicola De Maria, con oltre 300 lavori su carta realizzati a partire dagli anni ’60, oltre ad alcune creazioni site specific: un’imponente opera muraria (9x4 mt) e due carte di grandi dimensioni (5x2 mt).
Info
GAM - Torino
Dal 6 giugno al 29 settembre 2013
Orario: mar. - dom. 10:00-18:00; chiuso lunedì
http://www.gamtorino.it/mostra.php?id=385