Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A Roma presso l’Aranciera del Museo Bilotti, dal 18 gennaio al 26 marzo 2017, è visitabile la mostra dedicata a Francesco del Drago, intitolata“Parlare con il colore”.

Francesco del Drago, (1920-2011), intellettuale rigoroso e straordinario artista, ha percorso quasi un secolo di storia dell’arte italiana, partecipando attivamente e con passione tanto alle trasformazioni artistiche che si sono susseguite nel Novecento, quanto ai cambiamenti politici. Indagò a lungo la fenomenologia del colore giungendo all’elaborazione del “Nuovo Cerchio Cromatico” secondo cui i contrasti cromatici e la giustapposizione di determinate forme concorrono nel creare uno stato di eccitazione nelle aree cerebrali deputate alla visione.
La mostra al  Museo Bilotti presenterà una selezione di opere astratte fondamentali, che consentiranno di entrare nel pensiero e nella pratica artistica del pittore. Infatti seguendo un percorso a ritroso, la mostra comincerà con le ultime opere realizzate dall’artista, commoventi nello sforzo di ampliare ulteriormente la gamma cromatica, per poi concentrarsi sugli imponenti polittici astratti, summa dell’intera ricerca di del Drago.
Di del Drago, sarà evidenziata anche la statura di teorico, i suoi studi sul colore strettamente connessi alle più recenti scoperte matematiche attraverso una ricca selezione di documenti, filmati ed esperimenti.

Info:
Museo Carlo Bilotti – Roma
Dal 18 gennaio al 26 marzo 2017
www.museocarlobilotti.it