Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Presso l’Abbazia di Santa Maria di Cavour l’Associazione Culturale Anno Mille  organizza, fino al 5 febbraio 2017 la mostra “Veli d’Occidente”personale dedicata alle opere di Paolo Medici.

Il pittore, esponente di spicco del panorama artistico contemporaneo, è conosciuto per la complessa articolazione di sensi e significati che ruotano intorno alle sue opere dominate dall’illusione, dal sogno e dall’incanto.
Sono esposti 60 lavori pittorici, molti dei quali inediti, che ritraggono eleganti figure femminili al di là della loro fisicità, ma che attraverso il “velo” tessono una sottile e delicata trama di corrispondenze che pone l’accento sui moti dell’anima e sui molteplici significati che l’opera d’arte può avere.
Le donne ritratte, dietro o davanti al “velo” mettono in risalto il loro lato seduttivo attraverso un gioco di rimandi che conduce oltre le apparenze, facendo intravedere l’oscurità e il mistero contenuto in esse.
Con le sue opere Paolo Medici invita a riflettere, a far comprendere che tutto e niente sono come appaiono e, al di là del tempo e dello spazio, ogni giorno che nasce così come ogni nuova opera d’arte, può mettere in luce qualcosa che fino a ieri era oscuro perché non si conosceva o appariva qualcos’altro. Ogni volta che la nuova luce appare è portatrice di qual valore assoluto di svelamento della forza interiore di cui l’umanità sola è provvista, per andare oltre gli sguardi, le apparenze.

Info:
Abbazia di Santa Maria – Cavour (TO)
Fino al 05 febbraio 2017
Orario: sab., dom. 15:00 – 18:00
www.abbaziasantamaria.it