Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

L’Associazione culturale Art.ur annuncia la proroga del bando di selezione, per la tredicesima edizione di ZOOart, rassegna internazionale dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico, al 28 febbraio 2014.

L'evento, a cura di Art.ur, in collaborazione col curatore Fabio Cafagna – Arteco, si terrà, secondo una tradizione ormai consolidata, durante le prime tre settimane di luglio negli spazi dei Giardini Fresia, in passato parco zoologico, ora area verde e ricreativa nel centro storico della città di Cuneo (Italia).  Più di trenta giovani artisti, nazionali e internazionali, saranno invitati al confronto con il caratteristico territorio del giardino urbano, un paesaggio ricco di suggestioni nel quale la natura si presenta nella duplice veste di elemento spontaneo e addomesticato.
I progetti site-specific, che comprenderanno installazioni, sculture, pitture, fotografie, disegni, video, performance e nuovi media, saranno allestiti nelle differenti aree del parco cittadino.
Viene riconfermata anche la peculiare formula espositiva, che intende promuovere una relazione di scambio tra arte e società. Gli artisti sono infatti chiamati aintervenire in un contesto strutturato che durante il periodo espositivo mantiene intatta la sua funzione di area di svago per adulti e bambini. Grazie all’incontro verbale o alla semplice osservazione, artista e cittadino sono portati a condividere conoscenze e percezioni di un luogo in costante mutamento.
A questo proposito, con l’auspicio di contribuire a interrogare in modo efficace il rapporto tra l’uomo, il paesaggio e il contesto sociale, saranno tenuti in particolare conto i progetti che affronteranno il tema del giardino urbano inteso quale zona ibrida, di libero transito e al contempo ben delineata all’interno del tessuto cittadino.
S’invitano gli interessati a leggere con attenzione le condizioni di partecipazione al bando sul sito www.zooart.it.
Si ricorda che la partecipazione è gratuita. Gli artisti selezionati potranno usufruire del supporto dell'organizzazione nella fase di progettazione e d’installazione dei lavori in situ e saranno ospitati a Cuneo per lavorare all’allestimento delle opere e prendere parte a tutti gli eventi collaterali di ZOOart.

Per l’edizione 2014, ZOOart si conferma contenitore di eventi collaterali:
ZOOlive, rassegna di arti performative e musica elettronica, espressione della creazione live partecipata e consumata in tempo reale;
ZOOincittà, itinerario di opere di arte pubblica nel centro storico della città, ideate grazie alla progettazione partecipata di architetti e designer della provincia di Cuneo e di studenti del Politecnico di Torino.
ZOObimbi, laboratorio didattico d’improvvisazione creativa a partire dall’utilizzo di materiali di riciclo riservato ai bambini;

Tra gli eventi collaterali, si annuncia inoltre la terza edizione del concorso LocalArt, indetto dalla Fondazione CRC in collaborazione con l’associazione Art.ur e destinato agli artisti under 40 del territorio cuneese il cui bando verrà reso noto all’inizio del 2014.