Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Continua il viaggio in Sud America dei capolavori scaturiti dal genio di Caravaggio, uno dei più influenti pittori dell’intera storia dell’arte. Giunge in Argentina, dopo l’esposizione brasiliana di San Paolo la grande retrospettiva sul barocco europeo.

Costituito da 21 opere, autografiche e documentate, 7 di Michelangelo Merisi da Caravaggio e 14 dei denominati seguaci , i Caravaggisti, il percorso espositivo si compone di due nuclei principali. Nel primo sono esposti i dipinti del maestro lombardo tra cui il “S. Girolamo scrivente” (1605 – 1606), il “San Francesco in preghiera” (1606) e la “Medusa" (1597), mentre il secondo presenta opere tra gli altri di: Artemisia Gentileschi, Bartolomeo Cavarozzi, Giovanni Baglione, Hendrick van Somer e narezé de Ribera.
La mostra curata da Rossella Vodret e Giorgio Leone, raccoglie opere provenienti da prestigiose collezioni private e istituzioni italiane, tra cui la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini e la Galleria Borghese di Roma, la Galleria degli Uffizi di Firenze e la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Info
Museo di Belle Arti – Buenos Aires (ARG)
Dal 25 ottobre al 15 dicembre 2012
Orario: mar. – ven. 12:30-20:30; sab. – dom. 9:30-20:30
www.mnba.org.ar