Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La Fondazione Merz di Torino ospita dal 9 marzo al 19 giugno il nuovo progetto degli artisti torinesi Botto&Bruno intitolato "Society, you’re a crazybreed".

Botto&Bruno, sono artisti nati e vissuti sempre nei quartieri operai di Torino e con le loro opere, di duro ma lucido realismo, sono alla costante ricerca di una nuova identità, proponendo una riflessione sul futuro della nostra società.
Il titolo di questo nuovo progetto, Society, you’re a crazybreed, si ispira a un brano di Eddie Vedder (leader dei Pearl Jam), “Society”, parte della colonna sonora del film “Into the Wild” (film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher Mc Candless, giovane che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska). Ma lo spunto di riflessione del progetto è soprattutto la follia contemporanea che tende ad azzerare la memoria per costruire su macerie un presente senza storia. Citando Marc Augé “La storia futura non produrrà più rovine. Non ne ha il tempo” (Rovine e macerie. Il senso del tempo, Bollati Boringhieri, 2004).
Il tema centrale delle opere esposte è la periferia, che nello spazio espositivo, è proposta come una sorta di paesaggio fotografico che ricopre quasi per intero le pareti perimetrali e la pavimentazione. Un fitto intreccio di immagini stampate con inchiostri ecosostenibili riproducono generici scenari di margini urbani uguali e diversi, in tante parti del mondo, ma sempre accomunati dal degrado.
Ma lo scenario “degradato” riprodotto dagli artisti non si limita a questo accumulo fotografico. Sono infatti presenti tre strutture all’interno dello spazio, concepite invece come luoghi di riflessione, di “ristori dell’anima”.

Info
Dal 9 marzo al 19 giugno 2016
Fondazione Merz - Torino
Orari: mar.-dom. 11:00-19:00
www.fondazionemerz.org