Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

In concomitanza con l’Expo 2015, la Città di Torino ha stilato un fittissimo elenco di iniziative. Importanti sono quelle che riguardano l’arte, tra queste il progetto espositivo “Arti alle Corti”, un percorso espositivo di installazioni e sculture d’arte contemporanea nelle corti dei grandi palazzi storici.

L’obiettivo di questo percorso espositivo è quello di far scoprire al pubblico l’architettura barocca del centro storico torinese e icuriosire gli spettatori attraverso le installazioni di  27 artisti nelle varie corti.
Il percorso interessa alcuni dei maggiori palazzi storici della città, un patrimonio architettonico reso ancor più suggestivo dalle opere che vi trovano dimora per il periodo dell’iniziativa.
 
Palazzo Costa Carrù della Trinità, progettato nel 1781 con elementi barocchi rintracciabili nell’atrio. Sono tre le opere installate nel cortile del Palazzo, tra queste, “Speaker Moon 320” di Alessandro Sciaraffa, “Arrivederci e grazie” coppia di grandi sculture di marmo di Fabio Viale e un’imponente scultura di marmo “Senza titolo” di Nunzio.

Palazzo Civico, nel cortile interno è stata collocata “Alveare” l’opera bronzea di forma sferica realizzata da Jessica Carroll.

Palazzo Chiablese, nel Palazzo costruito su commissione del duca di Savoia Emanuele Filiberto, sono state collocate delle sculture di bronzo. In mezzo al cortile Si possono ammirare gli animali fantastici di Luigi Mainolfi “Centaura e Centaura Oro”. Ai due lati della corte le sculture di Domenico Borrelli “Bottiglia e Caraffante”.

Palazzo Birago di Borgaro, le opere collocate nel cortile interno sono state realizzate da Vedovamazzei “After Love” (alias Simone Crispino e Stella Scala) e dalla coppia svizzere Glaser/Kunz “Autoportrait”. La prima delle due opere installate rappresenta la casetta sbilenca del film di Buster Keaton “One Week”; mentre la seconda un’automobile posta accanto alla casa di legno.

Palazzo Reale, possono ammirarsi un gruppo di “Colonne di Maggio” realizzate da Luigi Mainolfi. Queste sono delle figure altissime femminili che sembrano uscire da una dimensione mitica.

Ex Albergo di Virtù, le bizzarre opere in acciaio sono di Umberto Cavenago. La serie di sculture veicolo sono poste nel cortile. Tra queste si può osservare una sorta di caravan al cui interno si trova una camera da letto a disposizione dei visitatori.

Palazzo Cisterna, presenta sette travi di rovere incrociati “Andromeda” di Hidetoshi Nagasawa.

Palazzo Carignano, considerato uno dei più pregevoli esempi di Barocco europeo, ospita l’opera installata nel mezzo del cortile interno è un peschereccio (Mareo Merz) di Elisabetta Benassi.

Info
Sedi Varie: Torino
Dal 27 maggio al 10 novembre 2015
Orario: Palazzo Costa Carrù Della Trinità: lun. –  dom. 10:00 – 19:00; Palazzo Civico: Lun. –  sab.; 8:00 –  19:00; Palazzo Carignano: lun. – dom. 10.00 - 18.30; Palazzo Birago Di Borgaro: lun. –  ven. 10:00 – 19:00; Palazzo Reale: lun. – dom. 8:00 – 20:00; Palazzo Cisterna: Corte: lun. – ven. 10.00 -19.00, Giardino: lun. – dom. 10.00 - 19.00; Palazzo Chiablese: lun. – ven. 10:00 – 18:30; Ex Albergo di Virtù: lun. – dom. 8:00 – 20:00.
http://arteallecorti.it