Il Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi si prepara ad ospitare la personale di Andrea Pacanowski. All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa, dopo il successo delle precedenti tappe nella capitale al Museo di Roma in Trastevere ed a Napoli presso il PAN – Palazzo delle Arti.
Un percorso espositivo di circa 30 opere fotografiche che mettono i visitatori di fronte ad un lavoro dal sapore decisamente pittorico, frutto di una tecnica messa a punto dall’artista che, sfruttando sapientemente giochi di luce, riflessi ed aperture di diaframma, non usa mai post-produzione sulle sue immagini ma le offre al fruitore così come lui ha scelto di fermarle nell’istante dello scatto. Ogni opera offre una figurazione netta se lo si osserva da una certa distanza e si trasforma in un gioco di coloratissimi astratti quando ci si avvicina per scrutarne i dettagli. Andrea Pacanowski racconta attraverso le sue fotografie l’esperienza collettiva della religiosità nell’epoca del new-media andando oltre la dimensione individuale ed approcciando ad un vissuto comune e globale. La folla di fedeli è immortalata dall’artista nelle Città Sante: a Roma come a Gerusalemme, a Fes come a Marrakech si può osservare uno spaccato di come i credenti vivano il proprio rapporto con la religione monoteista.
Le opere diventano dunque delle finestre che aprono una riflessione su quanto, attualmente, la comunicazione di massa possa giocare a favore delle religioni perché riesce a portare sotto gli occhi di tutti le festose liturgie, le cerimonie maestose e le schiere di fedeli in preghiera, sottolineando la potenza del culto e ottenendo quella che può essere definita quasi una propaganda nelle mani dei media.
La mostra, a cura di Ilaria Caravaglio, sarà inaugurata sabato 14 dicembre al Palazzo Granafei Nervegna ed è realizzata con il patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione con il Settore Beni Monumentali e con il supporto tecnico di Cantine Botrugno ed Azienda Agricola Lillo. Appuntamento dunque alle ore 17.30 alla presenza dell’artista Andrea Pacanowski, dell’Architetto Maurizio Marinazzo e del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales.
All'infuori dime. La folla e l’esperienza religiosa.
Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 le opere di Andrea Pacanowski arrivano a Brindisi e saranno esposte al Palazzo Granafei Nervegna.