A Rivoli, fino al 29 gennaio 2017, presso la Casa del Conte Verde, si svolge la mostra “Africa, dove vive lo spirito dell’arte”. Nelle sale della Casa del Conte Verde sono ospitate oltre cento opere tra sculture, maschere, feticci e una selezione di scatti fotografici di Anna Alberghina.
Il pubblico può così ammirare, capolavori che provengono dalla terra in cui la genesi dell’uomo e dell’arte hanno avuto origine, per tanto tempo dimenticati e sottovalutati.
Grazie ad un gruppo di artisti occidentali di fama mondiale, come Picasso, Matisse, Braque, Derain, che all’inizio del XX secolo, scoprirono la grande lezione formale offerta da quest’arte di terre lontane, limitando però la propria ricerca al puro piano estetico, senza indagarne profondamente il senso e attribuendo in questo modo alle “opere africane” canoni di valutazione occidentale.
Un senso che si ritrova grazie alla ricerche di collezionisti illuminati e di etnografi, che con il loro impegno e studio, sono riusciti a dare a queste opere un significato più profondo. Restituendole all’ambito creativo ed originario, scoprendone così le virtù simboliche.
L’allestimento prevede una serie di lavori ispirati dallo spirito dell’arte africana di: Silvana Alasia, Tiziana Berrola, Olimpia Biasi, Raffaella Brusaglino, Carla Campanella, Claudio Carrieri, Ezio Gribaudo, Giancarlo Laurenti, George Lilanga, Cesco Magnolato, Ugo Nespolo, Fabrizio e Nicolò Roccatello, Marina Tabacco, Valeria Tomasi, Ni¬no Ventura e Pietro Weber.
Info
Casa del Conte Verde – Rivoli (TO)
Fino al 29 gennaio 2017
Orario: mar. - ven. 16:00 - 19:00; sab. - dom. 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00; lunedì chiuso