Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Sculture in città, tra memorie (1962) e presente (2012) a Spoleto. Curata da Gianluca Marziani in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Regione Umbria, l'esposizione, allestita presso Palazzo Collicola e vari luoghi della città, rende omaggio al contempo alla scultura contemporanea e ad uno dei più importanti eventi culturali svoltosi nella cittadina umbra nella seconda metà del Novecento.

A cinquant’anni dalla grande mostra Sculture nella città, curata nel 1962 da Giovanni Carandente, le sculture di 50 giovani artisti italiani invadono le strade e le piazze di Spoleto. A Palazzo Collicola Arti Visive tre grandi mostre personali, diversi progetti speciali, ed il Collicolab (spazio aperto a giovani artisti, associazioni culturali, fondazioni, realtà individuali). Tra le vie e i vicoli totem che testimonieranno, attraverso immagini fotografiche del 1962, la collocazione delle opere della prima mostra. E ancora il riposizionamento di alcune opere del 1962 nei luoghi d’origine (Consagra e Pomodoro in particolare) e nei luoghi più affascinanti della Spoleto storica opere di Alex Pinna, Fontana Piazza del Mercato; Michele Manzini, Cupola Geodetica “Spoletosphere”; Adrian Tranquilli, Chiesa SS. Giovanni e Paolo; Gehard Demetz, Casa Romana. Una "mostra diffusa" per conservare la memoria e riflettere sulle nuove formule espressive della scultura contemporanea

Info
Palazzo Collicola - Spoleto (PG)
Dal 23 giugno al 28 ottobre 2012
Orario: lun. - dom. 10:30 - 13:00 / 15:30 - 19:00; mar. chiuso
www.palazzocollicola.it