Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La notte dei musei è un evento nato in Francia nel 2005 con il patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa, e quest’anno giunge alla sua 8° edizione.

Il 18 maggio 2013 saranno aperti tutti i musei civici delle città italiane ed europee in un appuntamento coordinato che vuole avvicinare alla cultura i giovani, invogliandoli a visitare i musei senza pagare, e tutti coloro che normalmente lavorano e non possono sempre frequentarli per motivi di orario di lavoro o altro. Migliaia i musei europei aderenti, da Londra a Dublino, passando per Parigi, Berlino e Barcellona, che saranno aperti in via eccezionale dalle ore 20 di sera alle 2 di notte.

La notte dei musei ha avuto negli anni passati ottimi riscontri, si pensi che nella scorsa edizione i visitatori solo a Roma sono stati più di 200.000. La nottata non sarà solo all'insegna dell'apertura di tutti i musei, ma sarà arricchita da molteplici eventi, concerti e manifestazioni culturali. Un modo per scoprire gli spazi espositivi più importanti d’Italia, da Nord a Sud, dal Piemonte alla Sicilia.

Elenco completo dei luoghi d’arte statali visitabili il 18 maggio gratuitamente con i relativi orari

Fonte: www.beniculturali.it