Si inaugura alle Raccolte Frugone, grazie al contributo e alla collaborazione dell’Associazione Culturale Amici di Sergio Fedriani, il noto architetto e illustratore prematuramente scomparso, un’insolita sua mostra, un percorso in cui quasi una cinquantina di piccoli dipinti, relativi ai viaggi di Fedriani, condurranno, come veri pifferai dalle magiche cromie, a "visitare" alcuni luoghi in cui hanno lavorato gli artisti di fine Ottocento.
Nel catalogo, saggi di Ferruccio Giromini, Maria Flora Giubilei ed Enrico Pedemonte, compagno, in molti viaggi, di Sergio Fedriani, divertente "generatore di armonia".
La vita artistica di Sergio Fedriani (Genova , 1949-2006) è stata variegata e non banale: ai suoi esordi, a metà anni Settanta, quando ancora esercitava la professione di architetto, Fedriani si esprimeva con disegni a china, composizioni perlopiù incentrate su figure femminili un po’ languide, costruite con segno incisorio, a tratteggi semplici e variamente incrociati, di ascendenze in parte picassiane.
Autodidatta nel disegno, Sergio era però un vorace consumatore di immagini: da tutte quelle del passato, cui lo avevano introdotto gli studi classici, a tutte quelle del suo presente, cui si accostava con entusiasmo sulle riviste, al cinema, nelle gallerie d’arte. Quando fu coinvolto in disparate avventure editoriali e gli furono chiesti interventi grafici illustrativi in varie direzioni, emersero nuove sue sorprendenti caratteristiche, a cominciare dal senso dell’umorismo. Capace – facendo tesoro della finezza espressiva di Edward Gorey non meno che della provocatorietà inventiva di Roland Topor, due amati maestri del tratto incrociato e del distinto humour – di condensare in immagini di elegante composizione altrettanti folgoranti cortocircuiti mentali e visivi, di rivelarsi un umorista, e dei più fini.
Attratto dall’incisione calcografica, aveva preso a sperimentare acquaforte, puntasecca, acquatinta, perfino maniera nera, linoleografia, ceramolle. E questo lo riportava allo studio dei grandi incisori del passato, da Dürer e Carracci a Rembrandt e Piranesi, da Whistler a Corot, Klinger, Morandi...
VOYAGES
Acquerelli di Sergio Fedriani alle Raccolte Frugone (scarica il comunicato stampa)
Dove: Musei di Nervi - Raccolte Frugone
Quando: 12 luglio – 14 settembre 2014
Inaugurazione: 11 luglio, ore 17.30
A cura di Ferrucio Giromini e Maria Flora Giubilei