Panda con le ali è l’esposizione che conclude il progetto transfrontaliero italo-francese Alcotra “Galliformi alpini”, ente capofila è la Regione Piemonte, che analizza lo stato attuale delle popolazioni dei galliformi alpini, a forte rischio di sopravvivenza in alcune aree a causa dei cambiamenti climatici, mutazioni ambientali ed eccessiva frequentazione turistica. Si tratta di una mostra itinerante che verrà allestita presso ognuno dei partner partecipanti al progetto.
Venerdì 8 giugno, alle ore 18.00, la mostra Panda con le ali sarà inaugurata a Torino presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti, 36, dove rimarrà aperta fino al prossimo 4 luglio. Nata per scoprire, conoscere e riflettere sul destino di questi animali, la mostra propone una selezione di splendide fotografie di grande formato, disegni e sculture di questa specie: la coturnice, il fagiano di monte, la pernice bianca, il francolino di monte e il gallo cedrone.
Tale raggruppamento individua specie di alto valore ecologico e naturalistico che convivono in ambienti tipicamente alpini. Sono considerate “specie ombrello” in quanto molto sensibili ai cambiamenti ambientali e ai disturbi di natura antropica.
La natalità e la sopravvivenza delle nidiate sono fortemente condizionate da fattori ambientali ed antropici, il cui grado di influenza non è ancora del tutto noto. Sulle Alpi Occidentali la presenza di alcune di queste specie è già rarefatta (francolino di monte) o inesistente (gallo cedrone). I galliformi alpini costituiscono pertanto un valido indicatore ecologico del livello di degrado dell’ambiente alpino e possono quindi essere utilizzati efficacemente con lo scopo di monitorare gli effetti dello sfruttamento delle aree montane da parte dell’uomo.
A conclusione del progetto cui la mostra si collega, sono stati organizzati altri due eventi:
mercoledì 4 luglio ore 18 | Museo Regionale di Scienze Naturali incontro divulgativo aperto a tutti. Interverrà il professor Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia. A seguire proiezione del video I gladiatori della montagna; giovedì 5 luglioalle ore 9,00 si apriranno i lavori della giornata tecnica presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 21). Necessaria l’iscrizione.
Sede: MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Periodo: 9 giugno | 4 luglio 2012
Orari: tutti i giorni: 10 > 19 Chiuso il martedì
Biglietto € 5,00 intero - € 2,50 ridotto
Info: tel. +39 011 432.6354 www.mrsntorino.it
Ufficio Comunicazione MRSN Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giuseppe Misuraca tel. +39 011 432.6311 +39 335 1817753
Elvira Radeschi tel. +39 011 432.5189