Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Terre e Musei dell’Umbria si ripresenta a tutti gli appassionati dell’arte e ai viaggiatori più curiosi ed esigenti con una nuova iniziativa che consente di visitare con una unica card del costo di 10 euro tutti i siti museali di nove suggestivi comuni umbri - Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide – per andare alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana.

La card è acquistabile in tutti i musei della convenzione a soli 10 euro e per tutto l’anno dà diritto all'ingresso gratuito in tutti i musei della convenzione stessa: Museo Archeologico e Pinacoteca di Amelia,Circuito Museale di Bevagna (Museo Civico, Mosaico delle Terme Romane, Teatro Francesco Torti), Circuito Museale Urbano di Cascia (Chiesa di Sant’Antonio Abate e Museo Comunale di Palazzo Santi), Museo Regionale della Ceramica e Pinacoteca Comunale di Deruta,Complesso Museale di San Francesco a Montefalco, Complesso Museale di San Francesco a Montone (Museo Civico di San Francesco e Museo Etnografico “Il Tamburo parlante”), Pinacoteca Civica di Spello, Circuito Museale Cittadino di Trevi (Raccolta d’arte di San Francesco, Museo della Civiltà dell’Ulivo e Palazzo Lucarini) e Museo di Santa Croce a Umbertide.

Vicina anche al visitatore occasionale e al turista del weekend, la promozione 2012 prevede inoltre che chiunque acquisti un normale biglietto di ingresso in uno dei sitimuseali della regione Umbria, avrà diritto ad entrare con prezzo ridotto in tutti gli altri musei del circuito “Terre e Musei dell’Umbria”, esibendo semplicemente il biglietto acquistato. Il biglietto non ha scadenza e potrà essere utilizzato in qualsiasi momento dell’anno.

La convenzione intercomunale “Terre e Musei dell’Umbria” è nata per creare un sistema di circolarità promozionale in cui il museo diventa il perno della promozione culturale e turistica del territorio, in quanto luogo di valorizzazione del territorio circostante (sia dal punto di vista artistico-culturale sia dal punto di vista economico-produttivo), luogo di valorizzazione dell’intero circuito museale e dei territori coinvolti, nonché luogo topico di riferimento e di raccolta virtuale, e in ogni caso potenziale, del principale patrimonio artistico-culturale presente nel territorio. Si tratta di facili percorsi turistici che hanno come perno il museo e come orizzonte tutte le realtà culturali, artistiche, storiche, ambientali e produttive del territorio circostante.