Verrà inaugurata venerdì 18 maggio 2012, alle ore 17, nell’antica Pescheria di Cervia in Piazza Pisacane, una mostra dedicata al Centenario d Milano Marittima intitolata:MILANO MARITTIMA COMPIE CENT’ANNI (1912 - 2012). Il sogno della “città giardino” dei milanesi in Romagna sulla “Costa Verde Adriatica”. Rassegna di immagini dalla nascita alla “grande trasformazione” a cura di Renato Lombardi.
La mostra era stata presentata in anteprima, con grande successo, al Palace Hotel, il 25 aprile scorso in occasione del “Premio Internazionale Cinque stelle al giornalismo”. La mostra è ora inserita in un percorso espositivo, che accompagna alcuni grandi eventi della stagione turistica 2012, a cominciare dallo Sposalizio del Mare e dal Maggio in Fiore – Cervia Città Giardino. La mostra è stata realizzata da: Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, Gruppo Culturale Civiltà Salinara e Circolo Pescatori La Pantofla, in collaborazione con il Comune di Cervia. La mostra, con ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 giugno, con orario normale di esposizione, tutti i giorni, dalle ore 16 alle 18,30. In occasione dello Sposalizio del Mare (sabato 19 e domenica 20 maggio) rimarrà aperta anche al mattino (ore 10-12).
La mostra ci presenta un itinerario culturale alla scoperta delle origini di Milano Marittima e degli anni della “grande trasformazione” del secondo Dopoguerra. Sono fotogrammi e frammenti di storia raccontati attraverso ingrandimenti di foto, cartoline e documenti d’epoca. Il 14 agosto 1912 nasceva ufficialmente Milano Marittima. Il documento che ne sancisce la nascita è una convenzione stipulata tra il Comune di Cervia e la “Società anonima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia Milano Marittima”. Di rilievo è il piano regolatore, ispirato all’idea della “Città giardino”, disegnato dal grande artista milanese Giuseppe Palanti (1881-1946). I 60 quadri della mostra di cm.70 per 100 e alcuni grandi banner ci portano alla scoperta del sogno dei pionieri milanesi e lombardi di realizzare un nuovo centro residenziale turistico sulle rive dell’Adriatico, prefigurando uno sviluppo compatibile con l’ambiente. Ci conducono con suggestive immagini d’epoca alla scoperta dei villini in stile liberty e neogotico, dei primi grandi alberghi, delle colonie, dell’ambiente della pineta e della spiaggia. Rivivono momenti significativi di una storia che coniuga tradizione e innovazione e che ha portato Milano Marittima ad essere oggi una “città turistica” ai vertici nazionali e con una notorietà internazionale, Per dirla con le parole di Palanti un itinerario storico che ha unito “l’intraprendenza lombarda alla genialità romagnola”, per “sposare la poesia alla praticità del vivere”. Rivive con la mostra il fervore del secondo Dopoguerra, la voglia di fare, di rimboccarsi le maniche nella fase della “grande trasformazione”, del passaggio dal turismo d’elite al turismo di massa, con i personaggi protagonisti di questa trasformazione. Una parte della mostra presenta immagini d’epoca di Milano del primo Novecento. Si tratta di cartoline d’epoca, che, oltre a presentarci i luoghi simbolo di Milano, ci rimandano alla prima grande Esposizione Universale milanese del 1906, organizzata per festeggiare il Traforo del Sempione: Giuseppe Palanti realizzò una ventina di cartoline ufficiali dell’iniziativa. Il richiamo alla figura di Palanti, collaboratore del Teatro Alla Scala e dell’Accademia di Brera, può fare da tramite tra Cervia e Milano, nella prospettiva dell’EXPO 2015, per valorizzare al meglio le finalità culturali, turistiche e promozionali legate al grande evento.
Cervia, li 16 maggio 2012 L’Ufficio Stampa
A cura dell'Assessorato al Turismo - Redazione internet
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni turistiche contatta gli uffici informazione
Tel. :+39 0544 993435/974400 - Fax: +39 0544 993226/977194