Nella splendida cornice del Castello di Masino a Caravino (Torino), tutti i venerdì dal 17 maggio al 26 luglio 2013, dalle ore 20 alle 22.30, il FAI- Fondo Ambiente Italiano organizzerà un interessante ciclo di appuntamenti dal titolo “Storie di famiglia”: percorsi guidati serali che rievocheranno racconti di vita quotidiana dei secoli passati, grazie alla presenza di attori in costumechevestiranno i panni degli storici abitanti del castello e accompagneranno il pubblico alla scoperta della vita che si svolgeva nei fastosi saloni e nelle stanze riccamente arredate.
Un’interessante iniziativa che permetterà al pubblico di compiere un vero e proprio salto temporale e scoprire aneddoti, consuetudini, curiosità e misteri legati a questa grande residenza di villeggiatura di fine Settecento. I visitatoripotranno accedere direttamente al Terrazzo dei Limoni e ammirare la Torre dei Venti; all’orario stabilito si troveranno all’ingresso del vestibolo per iniziare la visita. Saranno poi le voci diEmilia Doria di Dolceacqua, donna poliglotta e amante delle arti, di Faustina Doria del Maro, moglie del Vicerè, morta di parto a soli ventisei anni, e di altre figure femminili che legarono la loro vita a quella del Conte a condurre i visitatori attraverso i fastosi saloni, regalando momenti di vita intima salvata dall’oblio grazie ai carteggi conservati nell’archivio storico della Famiglia dei Conti Valperga.
Gli attori si alterneranno nella guida e quindi ogni appuntamento sarà accompagnato da un diverso personaggio che si svelerà solo all’inizio del percorso. Ogni personaggio racconterà la sua storia personale dando vita a visite diverse una dall’altra.
La visita per gruppi a numero chiuso durerà un’ora, con prenotazione obbligatoria: tel. 0125 778100.
In occasione della manifestazione sarà inoltre possibile gustare un’Apericena presso il Ristoro del Castello - prenotazione obbligatoria al numero 0125 778486.
Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Caravino.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Orario: dalle 20 alle 22.30, con partenza a gruppi, ogni 30 minuti.
Costo del biglietto:
Adulti: € 11; Ragazzi (4-25 anni) e Iscritti FAI: € 7.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
FAI – Castello di Masino (Torino): tel. 0125/7788100; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
Ufficio Stampa FAI:
Simonetta Biagioni - stampa - tel. 02-467615219; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Novella Mirri – radio e televisione – tel. 06-32652596; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.