Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Collettiva con opere di Géraldine Py & Roberto Verde, Marie Velardi, Amit Mahanti e Ruchika Negi (Frame Works), Andrea Caretto|Raffaella Spagna.

Il titolo dell’esposizione SIC VOS NON VOBIS (Per voi, ma non vostra), riprende un aneddoto storico nel quale Virgilio avrebbe così risposto di fronte al plagio di una sua opera. Ma si tratta di una frase che spesso è possibile anche trovare incisa o scolpita su alcune fontane pubbliche in diverse città italiane. In questo caso, con Sic Vos Non Vobis non si parla però di plagio come nell’aneddoto virgiliano. Esso diventa un monito che ricorda quanto le acque scorrano naturalmente per loro stesse e a beneficio dei cittadini. L’acqua non è proprietà di nessuno; “È  per voi ma non vostra”. L’acqua è per dunque un bene pubblico, e si intreccia in quelle lotte  - come descritte da Vandana Shiva (Le guerre dell’acqua, Ed. Feltrinelli) - legate ai presidi idrici, alle battaglie politiche per la sua privatizzazione e distribuzione. Ma soprattutto alla “capitalizzazione” del bene comune più prezioso e al tempo stesso “in pericolo”.
Nella mostra i lavori disegnano in un certo senso una cartografia dell’acqua, da un punto di vista rappresentativo e narrativo, ma soprattutto cognitivo. Ed essi evidenziano quel gioco di tensioni tipico del potere e della volontà di controllo; le stesse forze che, tese tra loro, vedono l’acqua in bilico tra l’essere considerata bene pubblico intoccabile e la sua privatizzazione a merce di profitto.

SIC VOS NON VOBIS (scarica il comunicato stampa)
PAV - Via Giordano Bruno 31, 10134 Torino
+39 011 3182235
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: venerdì, 15-18; sabato e domenica, 12–19;
Ingresso: 4 euro; ridotto: 3 euro; gratuito: Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte