Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 19 luglio grazie alla collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Torino nel nuovo Centro visita e informazioni del Parco a Vernante sarà aperta al pubblico Sette storie di biodiversità. La mostra composta di diciassette pannelli con fotografie e commenti che, in occasione delle celebrazione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, hanno presentato sette reportage dedicati alla Natura e al rapporto dell’uomo con essa.

La maggior parte dei reportage fotografici in mostra riguardano l’Italia, ma i protagonisti non sono i grandi mammiferi e gli uccelli dei parchi delle Alpi e degli Appennini. Sono illustrate soprattutto specie meno note, ma spesso endemiche del nostro territorio, come gli organismi che vivono nel profondo delle grotte o di fenomeni unici, come gli immensi raduni riproduttivi delle rane sulle nostre montagne. Anche l’uomo ha un ruolo preciso nelle storie presentate: le sue città sono diventate un habitat adatto a specie animali molto diverse e opportuniste. In altri casi, invece, sempre l’uomo ha favorito la diffusione di specie aliene, che creano infiniti problemi: è il caso del gambero della Louisiana.
Due reportage prodotti all’estero presentano la guerra tra le formiche in Amazzonia, uno scontro tra due specie di insetti sociali con strategie di vita profondamente diverse, e la storia del Parco Nazionale delle Isole Quirimbas in Mozambico. Quest’ultima è una giovane area protetta africana un po’ anomala: istituita per volere degli abitanti del posto, vuole diventare un modello per conciliare turismo, conservazione e ricerca.

Sette storie di biodiversità (scarica il comunicato stampa)

Centro visita e informazione del Parco - Strada statale n.20 del Colle di Tenda

Vernante - dal 19 Luglio al 31 Agosto
Giorni e orari di visita: martedì-domenica, 10-13 e 16-19.