Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Una straordinaria mostra ripercorre l’intero itinerario artistico di Alberto Magnelli, dalle opere giovanili di taglio postimpressionista o innestate nella temperie matissiana e futurista fino al grande capitolo dell’astrazione che lo vede uno dei protagonisti della ricerca astrattista europea.

Centosette opere tra oli, disegni, gouaches su carta, litografie, collages, linoleumgrafie ripercorrono le diverse fasi della sua produzione apparentemente diverse quanto a registro stilistico, in realtà segnate da una coerenza interna contraddistinta da un estremo rigore formale, probabilmente derivato dalla suggestione che esercitò sul giovane artista la grande pittura quattro- cinquecentesca della sua terra toscana, da Giotto a Piero della Francesca, e da un equilibrio visivo centrato sull’armonia tra segno e colore, forma e spazio.

La mostra, curata da Giorgio Agnisola, è promossa dalla Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” di Gaeta e realizzata grazie al sostegno di Paola e Antonio Sapone senza il cui intervento non sarebbe stata possibile.

In mostra sono presenti opere degli esordi e del primo compiuto periodo di attività, quello delle “Esplosioni liriche”; quindi del successivo capitolo, il ”Realismo Immaginario”, fino a toccare quel fondamentale momento di svolta dell’arte magnelliana, quello delle “Pietre esplose” dei primi anni Trenta, che costituiranno l’anticamera della ricca e vasta produzione astratta. D’altra parte già negli anni Dieci Alberto Magnelli aveva realizzato alcune opere totalmente astratte che testimoniavano la precocità del suo talento innovativo.

Finalmente anche nel centro sud è offerta al pubblico la possibilità di ammirare le opere di questo grande maestro del Novecento per poterne approfondire la conoscenza. 

Spazio espositivo:

Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”
Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2/4,
04024 Gaeta (LT)

Orari di apertura:

fino al 30 giugno 2012: venerdì 17.00-20.00 - sabato 11.00-13.00 e 17.00-20.00 - domenica 11.00-13.00 e 17.00-20.00. Dal 1 luglio 2012 al 16 settembre 2012 tutti i giorni, compresi i festivi, eccetto il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 22.30. Si può prenotare la visita anche in altri giorni e in altri orari telefonando al numero 339/2776173 o scrivendo allindirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso:

Intero Euro 2,00 - Ridotto Euro 1,00 gruppi prenotati (min. 10 pers- max 20.) - Gratuito per minori, ultrasessantacinquenni, accompagnatori di gruppi, diversamente abili e giornalisti con tesserino.. Visite guidate per gruppi: Euro 20,00 oltre al costo del biglietto.