Nel 2012, dal 7 all’11 novembre, si svolgerà l’ottava edizione di Paratissima. Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.
Paratissima è un evento volto a creare una visione collaborativa tra arte, società e ambiente; è aperta a tutte le forme dell’arte, considerate una ricchezza collettiva da condividere. La manifestazione è rivolta ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico rivolto ad una vasta platea.
Spazi come strade, esercizi commerciali, locali pubblici, appartamenti e balconi diventeranno luoghi espositivi per giovani artisti. Nella passata edizione hanno partecipato a Paratissima più di 500 artisti e più di 150 performers in oltre 230 location.
“PARATISSIMA…C’EST MOI!” è il titolo dell’edizione 2012: un gioco di parole per dire che Paratissima è fatta per gli artisti ma soprattutto è fatta dagli artisti. Paratissima sono i creativi, i pittori, gli scultori, i designer, i fotografi e i videomaker che, con il loro contributo, permettono di realizzarla.
Paratissima non è solo esposizione d’arte, è anche un appuntamento che dà spazio alla musica, alle performance live e agli eventi speciali, una festa per pubblico ed artisti dove incontrarsi e condividere la propria creatività.
Per l’edizione 2012 Paratissima avrà come scenario principale l’ex M.O.I., sotto le Arcate. Oltre gli spazi dell’ex Villaggio Olimpico di via Giordano Bruno 181, Paratissima invaderà le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di BORGO FILADELFIA.
San Salvario, il quartiere che ha ospitato per quattro edizioni Paratissima, ospiterà “Chez San Salvario – il Distretto del Design a Paratissima”.
Mentre l’edizione 2011 di Paratissima Design, aveva rivolto la propria attenzione alla filiera della produzione industriale – intendendola in senso molto ampio, con proposte che spaziavano da pezzi in produzione, ad esperienze di autoproduzione, fino ad esperimenti più “ibridi” a cavallo tra artigianato e design -, quest’anno guarderà alla produzione creativa anche nella sua dimensione collettiva, nel suo rapporto con il territorio, nella sua capacità di costruire legami e rapporti tra le persone, nelle sue potenzialità comunicative e sociali, e nel suo rapporto con il contesto locale. L'obiettivo sarà quello di raccontare un mondo in continua crescita, innovazione e fermento, che va ormai ben al di là della esclusiva produzione di beni materiali, e che nelle sue accezioni più innovative abbraccia anche il mondo dei servizi, del web, dell'editoria, della grafica, della socialità.
Le due locations di quest'anno sono connesse tra loro dalle reti di trasporto pubblico locale, dalla rete ferroviaria e dal servizio di Bike Sharing della città. L'Arte Contemporanea ed il Design targati Paratissima, nell'edizione 2012 sono vicinissimi tra loro e facilmente raggiungibili: con la metropolitana (da Porta Nuova o da Marconi a Lingotto in meno di dieci minuti), con la linea 4 (da Porta Nuova e dal centro a Borgo Filadelfia in venti minuti), con il Servizio Ferroviario Metropolitano (da tutti i centri dell'area metropolitana scendendo a Stazione Lingotto), e con il servizio ToBike.
Dal 7 all'11 novembre 2012