Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La Fondazione CRC ha avviato un nuovo progetto espositivo triennale, interdisciplinare, esclusivamente dedicato al genere neogotico, in senso lato, nelle arti. Un tema "originale", ma ben radicato nella tradizione locale: si pensi da un lato alla straordinaria architettura neogotica ottocentesca di Pelagio Palagi e Giovanni Battista Schellino a Racconigi, Pollenzo, Dogliani, un primato nazionale da riaffermare; dall'altro alla persistenza nel folklore delle Langhe e delle Valli cuneesi di Catari, gli "eretici" medievali, e di Masche, o streghe.

Il progetto e il programma per il 2014 saranno illustrati a Cuneo in occasione della manifestazione Scrittori in Città nel corso di tre eventi organizzati nei giorni 15 e 16 novembre 2013. Ad anticipazione visiva di questa presentazione ufficiale il 31 ottobre 2013, Halloween, viene allestita a Torino, al MIAAO, una mostra di fotografia - tecnica artistica privilegiata nel progetto - che raccoglie esempi di rappresentazione di siti inquietanti e di evocazione di figure e presenze perturbanti.
Il nuovo progetto della Fondazione CRC, intitolato Il cuNeo gotico, è stato concepito a livello internazionale, a partire da rapporti con quell'Occitania alla quale il Cuneese in parte appartiene, e che vanta notevolissimi capolavori neogotici, come la Carcassonne di Viollet-le-Duc (ma anche la Rennes-le-Château dell'abate Bérenger Saunière, che tra gli altri ha ispirato Dan Brown...). E al MIAAO sarà esposta per la prima volta una suite fotografica del francese Alain Etchepare, frutto di una missione durata due anni sui luoghi e tra le rovine dei Catari, sterminati in seguito alla Crociata bandita contro di loro nel 1208. Alain Etchepare, nato nel 1965 a Biarritz, vive e lavora ad Agen, in Aquitania. Inizia a fotografare nel 1984, affermandosi professionalmente con lavori per l'illustrazione e l'editoria. Dal 2006 sviluppa quasi esclusivamente un lavoro personale tecnicamente sofisticato -camere con foro stenopeico, pose lunghe, stampe al platino palladio- ed espressivamente perturbante. In questo "spirito" compone diverse suites dai titoli emblematici come Genius Loci, Réfuges, Let tell the stone, e appunto Cathares. Dans la mémoire des pierres. Etchepare così spiega la sua missione tra i Catari: "Questo mio lavoro è basato sulle affascinanti possibilità di evocazione che offrono alcuni edifici. Il mio obbiettivo non è documentario: miro piuttosto a un'accensione dell'immaginario, vagando per quei sentieri, salendo per scale a spirale, sfiorando pietre che sussurrano..."

Il Cuneo Gotico
Inizio: 31 ottobre 2013
Fine: 31 dicembre
Galleria Sottana del MIAAO - Complesso monumentale di S. Filippo Neri
via Maria Vittoria 5 - 10123 - Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.miaao.org