La Fondazione CRC ha avviato un nuovo progetto espositivo triennale, interdisciplinare, esclusivamente dedicato al genere neogotico, in senso lato, nelle arti. Un tema "originale", ma ben radicato nella tradizione locale: si pensi da un lato alla straordinaria architettura neogotica ottocentesca di Pelagio Palagi e Giovanni Battista Schellino a Racconigi, Pollenzo, Dogliani, un primato nazionale da riaffermare; dall'altro alla persistenza nel folklore delle Langhe e delle Valli cuneesi di Catari, gli "eretici" medievali, e di Masche, o streghe.
Il progetto e il programma per il 2014 saranno illustrati a Cuneo in occasione della manifestazione Scrittori in Città nel corso di tre eventi organizzati nei giorni 15 e 16 novembre 2013. Ad anticipazione visiva di questa presentazione ufficiale il 31 ottobre 2013, Halloween, viene allestita a Torino, al MIAAO, una mostra di fotografia - tecnica artistica privilegiata nel progetto - che raccoglie esempi di rappresentazione di siti inquietanti e di evocazione di figure e presenze perturbanti.
Il nuovo progetto della Fondazione CRC, intitolato Il cuNeo gotico, è stato concepito a livello internazionale, a partire da rapporti con quell'Occitania alla quale il Cuneese in parte appartiene, e che vanta notevolissimi capolavori neogotici, come la Carcassonne di Viollet-le-Duc (ma anche la Rennes-le-Château dell'abate Bérenger Saunière, che tra gli altri ha ispirato Dan Brown...). E al MIAAO sarà esposta per la prima volta una suite fotografica del francese Alain Etchepare, frutto di una missione durata due anni sui luoghi e tra le rovine dei Catari, sterminati in seguito alla Crociata bandita contro di loro nel 1208. Alain Etchepare, nato nel 1965 a Biarritz, vive e lavora ad Agen, in Aquitania. Inizia a fotografare nel 1984, affermandosi professionalmente con lavori per l'illustrazione e l'editoria. Dal 2006 sviluppa quasi esclusivamente un lavoro personale tecnicamente sofisticato -camere con foro stenopeico, pose lunghe, stampe al platino palladio- ed espressivamente perturbante. In questo "spirito" compone diverse suites dai titoli emblematici come Genius Loci, Réfuges, Let tell the stone, e appunto Cathares. Dans la mémoire des pierres. Etchepare così spiega la sua missione tra i Catari: "Questo mio lavoro è basato sulle affascinanti possibilità di evocazione che offrono alcuni edifici. Il mio obbiettivo non è documentario: miro piuttosto a un'accensione dell'immaginario, vagando per quei sentieri, salendo per scale a spirale, sfiorando pietre che sussurrano..."
Il Cuneo Gotico
Inizio: 31 ottobre 2013
Fine: 31 dicembre
Galleria Sottana del MIAAO - Complesso monumentale di S. Filippo Neri
via Maria Vittoria 5 - 10123 - Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.miaao.org