Il "Movimento per L'arte concreta" o "Mac" è un movimento artistico fondato a Milano nel 1948 Atanasio Soldati, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Gianni Monnet con il fine di promuovere l'arte non figurativa ed in particolare un tipo di astrattismo libero da ogni imitazione e riferimento con il mondo esterno, di orientamento prevalentemente geometrico.
Il nome del movimento di rifà ad una accezione del termine "concreto" introdotta inizialmente negli anni trenta da Van Deosburg e ripresa nel 1936 da Max Bill secondo cui l'arte "concreta" attinge a forme, linee e colori autonomamente elaborati dalla personale immaginazione dell'artista anzichè dai processi di astrazione delle immagini della natura.
Il "Mac" esordì con una mostra collettiva tenuta alla libreria Salto di Milano nel dicembre 1948, presentata da Marchiori.
Negli anni seguenti, il Movimento si struttura con una rete organizzativa diffusa in varie città.
Tra il 1951 e 1954 vengono "contagiate" Torino, Firenze, Genova, Roma, Napoli e Catania.
Il movimento riunì non solo pittori o scultori ma anche architetti, industrial designers, grafici. Quest'ultima caratteristica del "Mac" può esser messa in relazione con la molteplicità di interessi di due figure come quelle di Dorfles e di Munari. Il "Mac" si sciolse nel 1958.
La mostra analizza unicamente il gruppo "Mac" nato e sviluppato a Torino.
Inaugurazione sabato 24 marzo 2012.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 6 maggio 2012.
Orari d'apertura: sabato 10,30/12,30 e 16,00/19,00 domenica 10,30/12,30. Chiusa gli altri giorni.
Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o www.artgallerylaluna.com