Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il 14 maggio inaugura a Palazzo Barolo la mostra “L’arte di fare la differenza. Edizione II - 2013/2014” con le opere realizzate - tra il 2013 e il 2014 - da tre coppie di artisti: Laura Biella e Lia Cecchin, Gaetano Carusotto e Corina Elena Cohal, Ernesto Leveque e Maya Quattropani.

L’allestimento - a partire dall’atrio che introduce lo scalone d’onore a forbice – si snoda nelle stanze del primo piano nell’ala destra e sarà arricchito da immagini, documenti e oggetti del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino. In mostra, inoltre, sarà proiettato il video di Claudio Malpede che documenta l’intero iter progettuale: dalla formazione alla produzione artistica.
Questa II edizione vede protagonisti tre giovani artiste e tre artisti outsider che hanno lavorato in coppia per produrre un’opera condivisa, selezionando alcuni manufatti del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, luogo che conserva alcune testimonianze significative del passato umano. A partire da queste gli artisti selezionati hanno compiuto un percorso creativo ed introspettivo declinato in soluzioni molto diverse tra di loro, che hanno coinvolto sia emotivamente che professionalmente gli attori di questo esperimento creativo. La mostra sarà valorizzata da momenti di dialogo con gli artisti, i curatori e gli altri protagonisti del progetto e arricchita da laboratori rivolti al pubblico grazie alla disponibilità del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea.
Anche il luogo che ospiterà la mostra, Palazzo Barolo, rispecchia le intenzioni del progetto “L’arte di fare la differenza”. La sede infatti, unica per bellezza, storia e importanza nella vita sociale e culturale della città, offre risalto e valore aggiunto alle opere restando fedele all’esempio dei Marchesi di Barolo e dell’Opera che, a 150 anni dalla sua fondazione, ne conserva l’eredità etica e culturale, il cui impegno si manifesta nel tentativo lungimirante di collegare assistenza, educazione e cultura, con una sostanziale affinità con i temi cardine del progetto.

Dal 15 maggio all’ 8 giugno
Inaugurazione 14 maggio ore 18.00
Palazzo Barolo, ingresso via Corte d’Appello 20
Orari: Lunedì chiuso, da Martedì a Venerdì ore 10.00 – 12.00/ 15.00 – 17.30, Sabato 15.00 – 17.30, Domenica 15.00 – 18.30.
www.artedifferenza.it/blog