Michelangelo Tallone espone dal 19 maggio 2012 al 1 luglio 2012 presso l’Art Gallery La Luna,
Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (CN) con la mostra intitolata: “L’esigenza del fare”.
Tallone nasce a Saluzzo nel 1964, diventa ceramista di professione nel 1986 preceduto da una produzione iniziale di tipo artigianale. È apprendista di bottega nei laboratori di ceramica di Oscar Balmas a Rifreddo, proprio come avveniva nel Rinascimento.
Verso la fine degli anni 80 recupera l’antica tecnica del “bucchero”, molto utilizzata dagli Etruschi, già conosciuta fin dal VII secolo a.C. realizzando pannelli, sculture, bassorilievi.
La sua produzione, con il passare degli anni, si allontana sempre di più dai caratteri artigianali, per assumere i connotati veri e proprio di un’attività artistica.
Alla fine degli anni 90 inizia a sperimentare tecniche e materiali diversi: dalla terracotta al legno, dal bronzo all’acciaio.
La sua ricerca artistica risulta tra le più interessanti e innovative per ciò che riguarda l’arte contemporanea. Un materiale povero come l’argilla diviene fonte di vera e propria poesia.
In questa ultima performance l’artista presenta sculture “nuove” mai proposte altrove indirizzando la sua attenzione ad alberi di “nuova generazione” e di “melottiana” leggerezza.
Orari galleria:
sabato 10,30/13,00 e 16,00/19,00
Domenica 10,30/12,30
Sito galleria: www.artgallerylaluna.com
Per comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per contatti telefonici: 3397108501