Difficilmente l’inizio e la fine di qualcosa non si somigliano. In mezzo può succedere il mondo, agli estremi tuttavia le differenze si rarefanno . E’ come se la natura si preoccupasse di voler concludere ogni volta un ciclo la cui fine però non è identica all’inizio: la coincidenza approssimativa dei due estremi comunica la conclusione di un processo in cui qualcosa è stato necessariamente alterato, restando però nell’ordine delle cose. Un processo che non potrà mai più verificarsi nelle identiche condizioni in cui si è compiuto.
Alla fine di un ciclo se ne apre infatti un altro, diverso, tutto da scoprire e da sperimentare.
FLUIDOESSENZA è il lavoro che l’artista Giulia Spernazza propone nella cornice delle Studio Evasioni. Questo processo indaga nelle profondità dei cicli per avviare dialoghi con il senso nascosto delle cose. Fluidi, paesaggi e luoghi intimi suggeriscono il sentimento sempre presente di una simmetria sottostante e invisibile, un “ordine” che esercita un fascino irresistibile sulle riflessioni e speculazioni di senso, e che influenza il sé dell’artista.
La ricerca di Giulia Spernazza si basa sulla trasformazione creativa del sé, forse l’unica vera guida in grado di svelare la via a ciechi viaggiatori erranti quali sono gli uomini. Ogni individuo è infatti il protagonista (volontario o meno) delle proprie azioni, ma un’azione senza coscienza offende il concetto di essere umano. Questo perché l’essenza di ogni individuo traspare in ogni singola azione, e se l’azione genera conseguenze, l’essenza viene traslata dal profondo. Ecco perché, oltre che di essenza, è possibile parlare di un’etica del sé.
Togaci
Info:
Anteprima del video
http://www.youtube.com/watch?v=g5yag7paQy0&feature=youtu.be
FLUIDOESSENZA
A cura di TOGACI
Montaggio Video:Patrizio D'amico
ph.MarcoMoscato
5-19 maggio 2012
INAUGURAZIONE SABATO 5 MAGGIO ORE 18.30
Studio Artistico Evasioni,
via dè delfini 23 Roma
06 45422513 - 339 2864562
Lun- sab 10.30 – 19.00
http://giuliaspernazza.blogspot.it/
Ufficio stampa:
Lucrezia Alessia Ricciardi
mob.340.77.26.428
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.