Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta la più grande mostra su
Salvatore Scarpitta (1919 – 2006) sin qui ideata, allestita nella Exhibition Area al primo piano del museo e negli spazi espositivi dell’Underground Project al piano interrato, su una superficie complessiva di 2000 mq. circa.


Con questa mostra la GAM intende proporre al pubblico un’antologia mirata di opere di uno degli artisti più importanti del panorama internazionale, attraverso un attento lavoro di ricerca e documentazione che ha mosso i primi passi dallo studio di due fondamentali opere custodite nella collezione del museo (Straight Away del 1962 e Rajo Jack Spl del 1964).
Anche per questa ragione la mostra si concentra in prevalenza sulle opere tra la fine degli anni Cinquanta e i decenni successivi - corrispondenti al culmine delle sue ricerche - con un’ampia raccolta delle opere realizzate con fasce o bende e tecnica mista e alcune tele estroflesse dipinte, accanto alle quali saranno esposte alcune ideate e create negli Stati Uniti, in particolare negli anni Ottanta. Realizzate con slitte, legni vari e tecniche miste, furono esposte per la prima volta in Italia al PAC di Milano nel 1985. Una sezione della mostra sarà interamente dedicata alle autovetture da corsa realizzate da Scarpitta negli Stati Uniti, a testimoniare la sua passione, mai estinta, per le corse automobilistiche e che riportano al mondo delle piste automobilistiche della periferia americana. L’arte veniva portata in un contesto nuovo, diverso ed affascinante.
La mostra intende rendere omaggio a un artista tra l’altro particolarmente amato da Torino, omaggio culminato il 10 marzo del 2005 con il conferimento della Laurea Honoris Causa in Lettere e Letterature Straniere da parte dell’Università degli Studi di questa città.

La mostra si avvarrà della collaborazione prestigiosa di importanti musei e collezionisti privati, tra i quali la Fondazione Prada, il MART di Rovereto, la Galleria Niccoli, la Collezione La Gaia. Sarà inoltre
corredata da un importante volume curato da Danilo Eccher e Germano Celant con i contributi degli altri membri del Comitato Scientifico: il Vicedirettore della GAM Riccardo Passoni, Fabrizio D’Amico e Luigi Sansone, compilatore del catalogo generale dell’artista.

Salvatore Scarpitta

Dal 20/10/2012 al 03/02/2013
Orario: martedì - domenica 10-18, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima
Ingressi: € 10 - ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni
INFO: Centralino tel. 011 4429518 - Ufficio Relazioni Esterne tel. 011 4429630

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.