La galleria Salamon ha tenuto in serbo per il 2013 una mostra di disegni antichi con opere di straordinaria qualità, che spazia dal Cinquecento con Gaudenzio Ferrari, Gerolamo Giovenone, Bernardino Lanino, Domenico Fetti e il Morazzone.
Ai primi del Novecento rappresentato da Mosè Bianchi, passando attraverso il Seicento con Tanzio da Varallo, Guercino, Giuseppe Nuvolone, Montalto, Stefano Magnasco, Carlo Cignani e Carlo Preda, il Settecento con Giacomo Ceruti, Gaetano Zompini, Giovanni David, Giovanni Battista Dell'Era e l’Ottocento di Giuseppe Canella, Giovanni Fattori e Giuseppe De Nittis. Colpisce nella scelta delle opere selezionate lo stato di conservazione di ogni foglio semplicemente perfetto, e alcune piacevoli sorprese come, per rarità il foglio di Tanzio da Varallo, o importanza storica il ritrovato disegno acquarellato di Giovanni Fattori che documenta un episodio fondamentale per la storia moderna italiana. Il catalogo, che ha richie sto due anni per le ricerche, è interamente illustrato e disponibile anche in formato elettronico, con riproduzioni di ciascun disegno e molti particolari di confronto, aiuta a apprezzare ogni singola opera fin nei minimi segreti e dettagli.
Salamon Old Masters
Inizio: 16 ottobre 2013
Fine: 31 ottobre 2013
Salamon Gallery
Via San Damiano, 2 - 20122 - Milano
dal lunedi' al venerdi', 10/13 e 15/19
UFFICIO STAMPA:
Anna Orsi | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cel. 3356783927 | tel. 0289010225
per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.salamongallery.com/