Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Galleria Arianna Sartori è lieta di invitarLa alla inaugurazione della doppia personale "Lucilla Restelli - Stefania Russo"

LUCILLA RESTELLI
Nasce nel 1955 a Rho (Mi), dove risiede e lavora. Ha frequentato corsi di disegno e pittura con qualificati Maestri di rilevanza nazionale. Ha partecipato al corso per artefici all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Inizia l'attività espositiva nel 1989. Dal 2002 partecipa al laboratorio di ceramica Raku gestito dalla Pro loco di Cornaredo. Ha frequentato corsi di ceramica gestita dal Comune di Vittuone con l'insegnante Maria narezè Valles. Dall'inizio del 2004 è iscritta ad un corso di incisione e scultura organizzato dall'Associazione Culturale "Artelainate" e gestito dal Comune di Lainate con il Prof. Paolo Ciaccheri. Dal 2003 è titolare della Galleria d'Arte "Officina dell'arte" a Rho. È socio ordinario dal 2010 dell'Ente morale "Società per le Belle Arti ed esposizione della Permanente" di Milano.
STEFANISA RUSSO
Nasce l'11 aprile 1967 a Bologna, città dove vive e lavora. Si forma presso il Liceo Artistico di questa città, dove consegue la maturità artistica nel 1985. Ottiene il diploma di Grafica Pubblicitaria nel 1987.
I primi lavori sono eseguiti nell'ambito della scuola di restauro di Ottorino Nonfarmale, in particolare nel restauro monumentale a Venezia.
Rientrata a Bologna, collabora con stilisti di moda e successivamente con agenzie di pubblicità.
Tutte queste esperienze aggiungono e migliorano la capacità artistica e creativa dell'artista, che si dedica al dipinto ad olio su tela e su altri supporti di base. Nel mentre iniziano le prime mostre e le partecipazioni a concorsi: il tutto sfocia nella sua prima mostra personale che ha luogo nel gennaio 2000 e che riscuote notevoli apprezzamenti.
Dopo un primo periodo caratterizzato dall'iperrealismo, eseguito con colori ad olio su tela e attraverso la mina e i pennelli, passa ad un periodo di ricerca, ancora in corso, in cui si dedica a preparare direttamente la tela di iuta grezza trattata a scagliola, prima inchiodata su tavole di legno ed ora fissandola sul "telaio galleria". Ottenuta così una superficie simile ad un muro intonacato, esegue il disegno a mina, dando rilevanza all'effetto del chiaro-scuro e distendendo una miscela di pigmenti molto diluiti. Indi passa alla pittura con i colori ad olio.
Attualmente si sta dedicando anche alla scultura e in particolare a quella in bronzo "a cera persa" per la realizzazione di lampade con vetri dalla stessa disegnati.
Insegna pittura presso il suo studio e al Centro Culturale Anzolese (Anzola Emilia - Bologna).

Lucilla Restelli – Stefania Russo
Inizio: 10 gennaio 2014
Fine: 30 gennaio 2014
Galleria "Arianna Sartori"
via Cappello, 17 - 46100 - Mantova
tel. 0376.324260
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inaugurazione: Venerdì 10 gennaio, ore 17.00
Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Chiuso festivi
Fonte: Comunicato Stampa Galleria "Arianna Sartori"