Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

La Galleria Antiquaria di Carlo Maria Biagiarelli espone una selezione di dipinti raccolti direttamente nell'ex Unione Sovietica negli anni '90, opere realizzate dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai primi anni '70 da pittori sparsi sull'enorme territorio sovietico, dalla Siberia all'Ucraina, dalla Georgia alla Bielorussia.

Circa duecento opere si di varie dimensioni. I formati grandi abbracciano i temi storici, politici e sociali, dipinti destinati ad edifici pubblici. I formati medi e piccoli riproducono varietà di soggetti spesso dipinte dal vero, "en plein air".
Il suggerimento migliore è guardare con attenzione le opere, anche le piccole: perché tutte testimoniano la creatività e l'impegno artistico di un'epoca ormai conclusa, in cui viene raccontata una cronaca che è già storia.
Le sostiene sempre un'ottima qualità pittorica, raggiunta anche attraverso i rigorosi percorsi formativi garantiti agli artisti, e riescono in ogni caso a comunicare il loro messaggio con l'immediatezza dell'arte figurativa voluta dalle Scuole del regime.
Le opere proposte in questa mostra provengono tutte direttamente dagli studi dei pittori e dalle case degli eredi.

Russia, i Colori della Neve. Impressionismo e Realismo Sovietico
Inizio: 29 novembre 2013
Fine. 28 febbraio 2014
GALLERIA CARLO MARIA BIAGIARELLI
Piazza Capranica 97 - 00186 - Roma
Tel: +39 066784987
Fonte: biagiarelli.com