La mostra racconta il lavoro di Vigo dai primi anni Sessanta, quando l'artista avviò le proprie ricerche per la realizzazione dei Cronotopi.
Queste opere, etimologicamente tempo-spazio, sono concepite da Vigo quali filtri visivi della realtà in cui siamo immersi, intensificandone e spingendone la percezione oltre i limiti del concreto. I materiali che le caratterizzano - il vetro e l'alluminio – provenienti dalla sfera industriale, si oppongono al naturale corso della luce dando luogo a mutazioni e impressioni incerte dello spazio. Partendo dall'esposizione dei celebri Cronotopi, la mostra ripercorre la virtuosa parabola artistica Vigo fino ad arrivare ai lavori più recenti, caratterizzati da un nuovo utilizzo del cristallo nero, che diviene la cornice di un evento luminoso che penetra nell'ambiente ampliando i confini fisici dell'opera.
Nel corso dei cinquant'anni della sua carriera, Nanda Vigo ha affinato la sua padronanza del concetto di luce portando le proprie sperimentazioni sempre più lontano. Già dalle prime creazioni, infatti, la luce e il vetro si palesano come elementi costanti d'indagine affrontatati interdisciplinarmente nell'arte, nel design e in architettura.
In mostra saranno presentate, insieme a un corposo nucleo di documenti storici, opere inedite del 1965 venute recentemente alla luce grazie alle ricerche avviate dall'Archivio Nanda Vigo.
Dopo la mostra a Berna del 1965 presso la Galerie Aktuel con Castellani e Bonalumi, Nanda Vigo presenta la sua prima personale in Svizzera.
Nanda Vigo from 1963 to 2013
Inizio:05 dicembre 2013
Fine: 31 gennaio 2014
GALLERIA ALLEGRA RAVIZZA
Via Nassa 3a - 6900 - Lugano(CH)
Tel. IT: +39 393 335 62 37
Tel. CH: +41 78 97 60 926
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: allegra.ravizza.art.project
Fonte: www.allegraravizza.com