Un Festival, 16 mostre, che ci parlano di fotografia, degli archivi che ne sono custodi, ma che ci parlano anche di noi e della nostra storia.
Un percorso espositivo che presenta diversi spaccati di vita, di storia e di società lungo un arco di tempo che parte dal 1854 fino agli anni Settanta.
In mostra tantissimi originali antichi o riproduzioni multimediali e di alta qualità, come gli album
dei fratelli Grazioli Lante della Rovere che tra il 1878 e il 1882 attraversano prima l'Asia e e poi si Stati Uniti. O come le preziose carte salate di Roger Fenton, precursore del reportage fotografico di guerra consacrato da Gianfranco Moroldo in mostra con alcuni dei suoi scatti icona.
Il progetto, giugno alla sua terza edizione, ideato da Fabrizio Lava e Alessandro Luigi Perna, è promosso dall’Associazione Stilelibero, dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con l’obbiettivo di dare impulso agli studi e alle attività connesse alla gestione e alla protezione degli archivi fotografici.
Gli appuntamenti:
11 maggio, dalle ore 18,00
vernissage presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, MiBAC (Via di San Michele, 18 – Roma)
12 maggio, dalle ore 12,00
vernissage e presentazione dei fondi fotografici del Museo Pigorini tra preistoria ed etnografia, presso Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, MiBAC (Piazzale Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R.)
Info
www.associazionestilelibero.org
www.iccd.beniculturali.it
www.pigorini.beniculturali.it
www.fondazionecrbiella.it