Nell’estate del 2012 il Borgo Medievale presenta al pubblico un nuovo allestimento che - traendo spunto dalla celebrazione dei matrimoni civili nel Giardino delle Delizie - propone un banchetto nuziale nella sala da pranzo della Rocca.
Si tratta di un allestimento effimero che prende spunto dall’idea di corte nel Quattrocento e rimanda nell’immaginario collettivo inevitabilmente ad un Medioevo fantastico, articolato in cerimoniali di raffinata eleganza. All’idea di corte sono legate immagini di tornei e feste, dove i banchetti erano sontuosi, vere e proprie rappresentazioni teatrali dal forte impatto visivo. Venivano inscenati momenti fiabeschi e mitologici e i preparativi potevano durare giorni interi o settimane.
In particolare, l’allestimento sarà arricchito dalla presenza di alcune installazioni in papiermâché realizzate dall’artista Michele Francavilla prendendo spunto dalle feste della duchessa Jolanda, citate nei conti della tesoreria generale di casa Savoia. Un castello d’amore, il servitore che porge alla tavola del signore un pavone apparentemente vivo, fiori e decorazioni: un allestimento a grandezza naturale e sapientemente realizzato, che cercherà di riproporre al pubblico l’atmosfera aristocratica e cortese della corte quattrocentesca, dove le manifestazioni esteriori del potere servivano a colpire l’attenzione, sia del popolo che dell’aristocrazia.
Rocca del Borgo Medievale
Viale Virgilio 107 - Torino
Ingresso: € 6 biglietto intero, € 5 ridotto; gratuito per i possessori della Tessera
INFO: tel. 011 4431701 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.