Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Fa tappa a Napoli Rachele Bianchi, la scultrice di notorietà internazionale,  che negli ultimi anni ha scelto di esporre in prestigiosi  luoghi di arte e cultura, disegnando un circuito ideale di arte contemporanea nell’ambito di sedi storiche ed architetture classiche. 

Il progetto prevede la collocazione permanente ( 12 settembre ore 16,30) dell’opera dell’artista “la Nobildonna”  sul monumentale Scalone marmoreo  di ingresso della Biblioteca Nazionale tra gli antichi lumi a olio  e le eteree “Danzatrici” di Gennaro De Crescenzo, attivo a Napoli nella prima metà dell'Ottocento, accanto ad  altre opere di artisti come Franco Bonetti, Anna Maria Bova, Marisa Cardiello, Tullia Matania, che la  Nazionale di Napoli ospita . Infatti  già da diversi anni,  come precisa  il direttore,  Mauro Giancaspro  ,  la biblioteca di Napoli  ha inserito trai propri “strumenti” con fini educativi e divulgativi iniziative, mostre e momenti di riflessione sull’arte contemporanea, per rinsaldare il senso del bello che si è perso negli algidi rivoli della “corsa” informatica.   Nelle teche d’epoca della Sala Esposizione sarà, invece,   presentata ( fino al 9 ottobre) un'accurata scelta di recenti opere grafiche, carte e tele  ” lavori mossi da un riflesso interiore - sottolinea Luigi Paolo Finizio, curatore della mostra - e da uno stato rivissuto di coscienza sintomatici di traguardi nella vita e nell’arte. L’approdo, maturo e soddisfatto, a un pieno e libero spirito di libertà immaginativa”. Attraverso pastelli, tempere, tecniche miste la ricerca di Rachele Bianchi si  rinnova e riaggrega.  Nelle tele di recentissima produzione l’idea compositiva non è più plasticamente raccolta su se stessa, si distende senza alcun schema e, come commenta  Anselmo Villata, presidente dell' Istituto Italiano di Arte Contemporanea, che promuove l’evento,   lascia fluire un’intensa e trascinante melodia del colore.

Rachele Bianchi (Milano 1925), importante presenza sulla scena dell’arte dalla metà del secolo scorso vive e lavora a Milano.

Allestimento: architetto Luigi Lavorato. Catalogo edito da Verso l’Arte Edizioni

Scultura e il colore nell’opera di Rachele Bianchi

Inizio:12 settembre 2013

Fine: 09 ottobre 2013

Biblioteca Vittorio Emanuele III

Piazza Plebiscito 1 - Palazzo Reale - 80023 - Napoli

Costo del biglietto: libero

Prenotazione: Telefono prenotazioni: libero

Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alleo re 18,00 il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Fonte: http://www.bnnonline.it