Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A sei anni di distanza, il suo viaggio verso l’Oriente procede e la sua ricerca continua a fare da ponte avvicinando culture una volta a noi lontane, ora sempre più vicine.

Abiti tradizionali, tappeti, tessuti pregiati arrotolati o piegati e impilati uno sopra l’altro in mostra presso la Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma. Questi sono i soggetti preferiti dell’artista francese Véronique Heim. La mostra è un percorso che rende omaggio alla combinazione di fitte trame geometriche e ricami ricchi di storia e di vita. Le sue opere ci raccontano storie di culture diverse, di mondi esotici. Nei suoi dipinti si può sentire il profumo del coriandolo e del tè alla menta, il sapore di una spezia piccante. Una ventina di opere di formati e dimensioni differenti costruiscono un percorso eclettico e variegato, trasformando le sale della galleria in un vero e proprio suq, trasportandoci in luoghi lontani e affascinanti.  

 L’Indaco, che dà il titolo a questa mostra, è un colore molto presente in questa nuova produzione dell’artista. È la particolare tonalità, a metà tra il blu e il viola, delle tipiche gonne vietnamite e delle tuniche da matrimonio pakistane. Fino al secolo scorso si poteva considerare come una delle più importanti sostanze coloranti fornite dalla natura. È originaria dell'India; da qui, con ogni probabilità, l'origine del suo nome.

È un colore introspettivo, un po’ misterioso e in un certo senso 'magico'. Viene definito il colore del  “sesto senso”. Favorisce l’intuito, l’ispirazione e la visione immaginativa. In oriente viene identificato come un terzo occhio che si trova al centro della fronte e ci consente di vedere e percepire anche ciò che non è visibile agli occhi.

 Heim ci disegna una realtà distante geograficamente e culturalmente che attraverso l’uso di questo colore magico, noi riusciamo a immaginare e a sentire vicina.

 

OPENING:

16 NOVEMBRE | ORE 18 - 21
FINO AL 30 NOVEMBRE 2022

Via Margutta 54, 00187 Roma

+39 0645433036 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.