Domenica 27 maggio sarà una domenica ricca di iniziative per il Museo Borgogna all'interno del corposo programma di appuntamenti ideato dal tavolo del progetto "Una città al Museo" in collaborazione con le associazioni culturali di volontariato della città.
In occasione dell'iniziativa "La giornata dell'Arte. A caccia dei tesori nascosti", il Museo osserverà infatti un orario di apertura straordinario e continuativo dalle 10 alle 18 (senza la consueta chiusura per la pausa pranzo) e una riduzione sul biglietto d'ingresso a 6 euro.
In più durante la giornata verranno proposti, a cura della Delegazione cittadina dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, presieduta dalla professoressa Maria Pia Saviolo Magrassi, alcune letture tratte da Omero e ispirate alla grande tela raffigurante "Marte e Venere" di Giuseppe Mazzola (1748-1838). i testi, proposti alle 10, alle 10.30 e alle 11 con la lettura di Giulia Trombin e, al pomeriggio, alle 16.30, 17 e 17.30 con la voce di Alice Barberis, sono stati scelti da Luigi Battezzato.
Nella stessa giornata il Museo Borgogna sarà tappa dell'iniziativa "Pedalando la cultura" promossa e organizzata dall'Università Popolare di Vercelli e dalla sua presidente, Paola Bernascone Cappi. Questa nuova edizione sarà "in rosa" ovvero, interamente dedicata alle Signore della Città, grazie ad un percorso di toponomastica al femminile che farà scoprire, via dopo via, donne rilevanti per la storia vercellese. La fermata al Museo Borgogna, facoltativa e al costo ridotto di 3 €, permetterà ai ciclisti di scoprire, con un breve focus guidato dal conservatore del Museo, alcune figure di donna e di pittrici particolarmente significative e legate sia al territorio che alla cultura locale.
Museo Francesco Borgogna
Via Antonio Borgogna, 4
13100 Vercelli
Orari
lunedì chiuso
da martedì a venerdì dalle 15,00 alle 17,30
(al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi)
sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00
tel e fax 0161.252776 (biglietteria)
www.museoborgogna.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.