Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il progetto espositivo, a cura di Ferdinando Bologna e Federico De Melis (con la collaborazione di Maria Calì e Simone Facchinetti), propone un’indagine articolata e uno sguardo originale sulla figura del grande pittore del Quattrocento e sul suo tempo, attraverso lo studio degli intrecci storico-artistici e delle controversie ancora aperte, presentati in questa sede come punti di forza attraverso i quali approfondire nuovi percorsi di interpretazione critica.

Questa rilettura di Antonello da Messina non offre solo la ricerca della collocazione cronologica delle opere, l’analisi dei rapporti con i maestri a lui contemporanei, delle similitudini e delle differenze, ma è concentrata anche su una profonda analisi dell’intelligenza poetica di un artista “non umano”, come lo definì il figlio Jacobello, che ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere. La mostra è stata resa possibile grazie a preziose e generose collaborazioni con alcune delle più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali come i musei della Regione Sicilia, la Galleria Borghese di Roma, i Musei Civici di Venezia, la Fundación Colección Thyssen Bornemisza di Madrid, il Philadelphia Museum of Art e il Metropolitan Museum di New York. La National Gallery di Washington, ad esempio, si priverà per tutto il periodo della mostra roveretana di due opere appartenenti alla collezione permanente. Saranno inoltre esposte alcune opere non presenti nella recente retrospettiva dedicata a Antonello da Messina come il “Ritratto d’uomo” appena restaurato, proveniente dal Philadelphia Museum of Art, il “Salvator Mundi” della National Gallery di Londra, la “Madonna Benson” custodita nella National Gallery di Washington. Il progetto sarà arricchito da un programma di eventi collaterali. In particolare, venerdì 18 ottobre, il Mart ospiterà una lectio magistralis di David Alan Brown, curatore del Dipartimento di Pittura Italiana della National Gallery of Art di Washington che, confermando l’indubbia importanza di Antonello da Messina nella ritrattistica rinascimentale e riesaminando i celebri “ritratti d’uomo”, metterà in luce le problematiche relative all’originalità dei lavori del Maestro, posti a confronto con le opere di altri artisti dell’epoca. Il Mart di Rovereto invita a considerare la sorprendente attualità del progetto di  Antonello di “riorganizzazione del mondo”, mettendolo a confronto con gli esiti recenti del linguaggio artistico nella mostra parallela “L’altro ritratto”, nella convinzione che gli spazi normalmente dedicati al contemporaneo possano cooperare attivamente con la storia dell’arte del passato, in un dialogo che permetta la crescita e stimoli la curiosità, alla ricerca di quelle differenze e continuità che hanno segnato la storia dell’arte. Le due mostre, allestite una di fronte all’altra, accompagnano il visitatore in un percorso culturale che accosta il ritratto nell’arte medievale e nel contemporaneo, temporalmente e stilisticamente distanti, ma vicini nell’utilizzo del simbolico quale modus narrativo per interpretare il proprio presente.

L'altro ritratto

Inizio: 05 ottobre 2013

Fine: 12 gennaio 2014

Corso Bettini 43 - 38068 - Rovereto (TN)

Numero verde 800 397760

Contatti dall’estero +39 0445 23031

Acquisto biglietti:

Intero

13 Euro

Ridotto gruppi, giovani dai 19 ai 26 anni, over 65 anni, convenzionati

9 Euro

Ridotto speciale per scolaresche, ragazzi dai 7 ai 18 anni

3,50 Euro

Biglietto famiglia

26 Euro

Ingresso gratuito

Mart Membership, bambini fino ai 6 anni, ICOM e AMACI

Convenzioni e altre riduzioni

sul sito www.mart.tn.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA Contatti

Tel: 0464 454127 – 0464 454124

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: www.mart.trento.it