Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Essere o non essere, prodotta con la Whitechapel Gallery di Londra, dove proseguirà a luglio 2014 in una versione rivisitata e ampliata. L'esposizione, curata da Bartolomeo Pietromarchi, presenta dodici installazioni di grandi dimensioni ideate dall'artista a partire dai primi anni Novanta fino a oggi – in parte riformulate e allestite in modo inedito – e un'opera pensata appositamente per gli spazi del Museo.

Essere o non essere, un lavoro della metà degli anni Novanta che dà il titolo alla mostra, è il tema intorno al quale si sviluppa l'intero percorso espositivo: il riferimento è all'autore e al suo ruolo – o non ruolo – rispetto all'opera, alla sua concezione e al suo manifestarsi.
Protagonista è la figura, o controfigura, dello stesso artista che, nelle vesti di spettatore oppure colto in gesti "rituali" (mani che disegnano, trattengono o spostano fogli, cornici, tele), si presenta calato nella ricerca e nell'attesa del possibile divenire dell'opera. La sua presenza si inscrive nel cammino imperscrutabile che conduce all'eventuale nascita dell'opera, di cui non si considera mai il creatore, ma l'ospite.

Essere o non essere
Inizio: 28 novembre 2013
Fine: 09 marzo 2014
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza 138 - 00198 - Roma
Tel:+39 06671070400
Fax: +39 068554090
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: museomacro.org/it