Dal 10 giugno al 2 settembre 2012, presso il Centro d’Arte Contemporanea Torre Strozzi di Perugia si potranno ammirare opere grafiche e dipinti provenienti dal Messico. La mostra, promossa dal professor Massimo Bignardi, titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Siena e curata dalla Dott.ssa Elisa
Pacini, con il Patrocinio Onorario dell’Ambasciata del Messico di Roma, rappresenta un’importante occasione per conoscere lo stato attuale dell’arte messicana contemporanea, e principalmente di quella che nasce e si sviluppa nell’ambito indigeno e popolare.
Le opere realizzate dal Maestro Nicolás de Jesús, stampate su “Papel Amate”, supporto realizzato artigianalmente dallo stesso artista, e colorate una ad una al termine del processo di stampa, rappresentano il tipico immaginario oltremondano messicano incentrato sulla tradizionale figura della scheletro o calavera. Figura a metà tra il concreto e l’allegorico, affonda le sue radici nella tradizione Azteca, ed è giunta a costituire una delle immagini più ricorrenti e diffuse sia nell’iconografia popolare che in quella artistica messicana. Gli echi di tale tradizione si avvertono nelle opere di Nicolás de Jesús, il quale, seguendo le orme dell’illustratore satirico narezé Guadalupe Posada, utilizza quest’immagine come strumento di satira, di denuncia sociale e politica.
I temi che affronta Gabriel Trinidad nelle sue opere sono legati al rapporto dell’individuo con se stesso, con la natura e con la collettività (intesa sia in senso antropologico che politico e sociale).
La mostra presenterà inoltre le opere di Mario Rodríguez, Castulo Marcelino, Cesar Antonio e Nami Yuvi Sánchez, i quali si esprimono attraverso un linguaggio della contemporaneità pur mirando al recupero e alla conservazione della propria memoria culturale e collettiva. Le figure che appaiono in ogni opera non fanno più riferimento a un immaginario prestabilito ma rimandano ad un percorso del tutto originale ed autonomo degli artisti.
La mostra resterà aperta fino al 2 Settembre 2012.
Apertura: sabato e domenica 10-12 16-19 Tutti gli altri giorni su appuntamento.
T. 075 604377 338 6980350.
PER IL MESE DI LUGLIO APERTURA SERALE IL VENERDI` DALLE 21 ALLE 23.