Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Venezia, 13 maggio 2013 - Giovedì 30 maggio 2013 alle ore 11.30 verrà presentata alla stampa in Palazzo Medici Riccardi la Mostra “Miniatura Viva. Codici, facsimili, miniatori di oggi”, allestita pres­so la Biblioteca Riccardiana di Firenze nel decennale della rivista “Alumina. Pagine miniate”.

La mostra, a cura di Gianfranco Malafarina, direttore della rivista, verrà inaugurata giovedì 30 maggio alle ore 17.00 e sarà aperta al pubblico fino al 26 luglio 2013.

La mostra, organizzata dalla Casa editrice Nova Charta in collaborazione e con il patrocinio della Direzione della Biblioteca Riccardiana, celebra i 10 anni della rivista “Alumina. Pagine miniate” e ha origine dal restauro del “Liber secretorum fidelium Crucis”, custodito presso la Biblioteca Riccardiana con la segnatura Ricc. 237, nell’ambito del progetto “Salviamo un Codice”: un’iniziativa, ideata dalla stessa casa editrice, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e che prevede ogni anno un intervento di restauro o manutenzione conservativa su un manoscritto di particolare interesse storico-artistico. Il codice è un manoscritto miniato della prima metà del XIV secolo fatto predisporre dal patrizio veneziano Marino Sanudo Torsello per promuovere presso i potenti del suo tempo una cro­ciata in Terrasanta.

Il restauro di un codice così prezioso ha creato l’occasione per richiamare l’attenzione del pubblico sul­l’attuale straordinaria, vitalità di un’arte raffinata e segreta – la miniatura – tutt’altro che dismessa o dimenticata, grazie agli editori che ancora oggi si impegnano a pubblicare fedeli riproduzioni in facsi­mile di splendidi codici miniati e all’attività costante e appassionata di quegli artisti che hanno recu­perato, in chiave più o meno personale, le tecniche e i materiali ispirati all’arte dei miniatori, decora­tori e calligrafi del Medioevo e del Rinascimento.

La mostra, allestita nella Sala Esposizioni della Biblioteca, si articola in due sezioni principali: la prima comprende una selezione di edizioni in facsimile scelte tra le più significative degli ultimi anni, in qualche caso affiancate dai codici originali; la seconda è dedicata a nove miniatori del nostro tempo che hanno saputo ridare vita, con la loro arte, agli splendori dell’ars illuminandi (le bolognesi Barbara Calzolari e Tiziana Gironi, il maestro Piero Colombani, definito il Profeta del Nuovo Gotico, il milane­se Marzio Foresti, la miniatrice di origine polacca Agnieszka Kossowska, il fondatore dell’Antica Bottega Amanuense, Enrico Ragni, in arte Màlleus, il grossetano Francesco Mori e due maestri veneti, Massimo Saccon e Ivano Ziggiotti).

La mostra sarà aperta al pubblico dal 31 maggio al 26 luglio 2013 negli orari di visita della Biblioteca: lunedì-venerdì 9.00-13.00; lunedì e giovedì anche 15.00-17.00.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure 041 5211204