Con l’obbiettivo di creare un rapporto tra artisti di vari paesi con diverse radici culturali, la Fondazione “Alessandro Kokocinski”, ha promosso con il supporto del Comune di Viterbo e del Museo Nazionale d’arte Orientale (“G.Tucci” di Roma) un progetto d’interculturalità artistica, con un tema di grande suggestione “Pittori cinesi dipingono i luoghi italiani del Grand Tour”.
Attraverso il Grand Tour, giovani intellettuali e artisti provenienti da ogni parte d’Europa convengono in Italia per riscoprire, studiare e godere le testimonianze artistiche dell’antichità classica e nello stesso tempo scoprendo con meraviglia, quanto quelle antichità fossero parte integrante di un paesaggio culturale unico e irripetibile.
Il Grand Tour ha rappresentato la possibilità di mettere in luce tutti gli elementi che compongono la molteplicità della cultura e dell’esperienza in un Paese come l’Italia, vissuto come patria dello spirito e fonte di modelli artistici immortali.
Un’indimenticabile esperienza permane attraverso il viaggio alla scoperta della varietà del paesaggio italiano. Dai faticosi sentieri delle Alpi alle dodici colline Toscane, dalle strade romane lungo le valli Umbre fino ai piccoli paesi della campagna Romana
Per la prima volta, ispirati dal Grand Tour, artisti provenienti dalla lontana Cina vivono l’esperienza emozionale e artistica del dipingere dei più suggestivi luoghi storici italiani sulle orme degli artisti che li hanno preceduti, come Voltaire, Goethe, Byron, Balzac, Dostoevskij, Thomas Mann, Virginia Woolf, Mozart, Mendelssohn, Berlioz, Corot, Turner, Degas, solo per citarne alcuni.
Il progetto ha dato la possibilità a questi cinque artisti Cinesi di visitare musei e gallerie d’arte in diverse grandi e piccole città Italiane e anche di partecipare ad eventi culturali quali concerti e manifestazioni artistiche di diverso tipo, nello spirito dei grandi viaggiatori del Grand Tour.
Le opere che i cinque artisti hanno realizzato sono esposte accompagnate da dipinti d’epoca aventi per soggetto i luoghi del Grand Tour e provenienti da importanti collezioni private.
La mostra è allestita nelle splendide sale del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’ a Palazzo Brancaccio, accompagnata da un catalogo riccamente illustrato, a cura dello storico e critico d’arte Renato Mammucari e di Liu Manwen direttrice del Museo dell’Istituto di Scultura e Pittura a Olio di Shanghai.
"Grand Tour. L’Italia vista dagli artisti cinesi"
Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'
10 maggio - 6 settembre 2015