Il Carcere incontra la Scienza - Casa Circondariale di Alba Febbraio 2014
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nell’ambito dell’iniziata Fuori programma il Museo C’è organizza dal mese di febbraio 2014 una esposizione entomologica itinerante “Insetti incontrano Uomini” che sarà allestita all’interno degli istituti penitenziari del Piemonte.
Il primo allestimento, con apertura dall’1 al 28 febbraio, sarà realizzato presso la Casa Circondariale di Alba con una mostra di insetti provenienti dalla collezione di Pietro Castellano, collezionista amatoriale di Torre Pellice, provenienti dal Sud del mondo (Africa, Sud America, Sud Est asiatico). Insieme alle specie esotiche sono presenti alcuni esemplari della fauna entomologica italiana.
Gli esemplari esposti appartengono soprattutto agli ordini Coleoptera e Lepidoptera, insieme ad alcuni rappresentanti degli ordini Orthoptera, Phasmatodea, Megaloptera, Hemiptera, Hymenoptera
L’intento è quello di portare parte delle collezioni scientifiche del MRSN in luoghi abitualmente non preposti alle esposizioni, consentendo così ad alcune fasce della popolazione, che normalmente non possono fruire delle mostre, di prendere confidenza con aspetti naturalistici poco conosciuti.
La mostra è fruibile esclusivamente dai detenuti e dal personale operante nel carcere, ma potrà essere visitata anche dalle scolaresche dell’albese previo accordo con la direzione dell’istituto penitenziario. Per l’occasione, tenuto conto della presenza di varie etnie all’interno del penitenziario e per favorire la comprensione delle collezioni esposte, sarà stampata una brochure della mostra in diverse lingue.
Dopo Alba, la mostra sarà esposta nella Casa di reclusione di Fossano.
Info
Casa Circondariale di Alba, tel 0173.362228 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI www.mrsntorino.it