Con la presentazione degli Atti del convegno “Il Tesoro di Marengo. Storie, misteri, ricerche e prospettive” (Alessandria - 20 marzo 2010), si compie un altro passo nel progetto di studio e di valorizzazione di uno dei complessi più importanti del Museo di Antichità di Torino, con il risultato di far conoscere i primi risultati della ricerca anche al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori.
L’avvio delle iniziative infatti ha coinciso proprio con l’organizzazione del convegno, promosso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e dalla Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Le storie, i misteri, le ricerche e le prospettive, che il titolo del convegno aveva posto all’attenzione dei diversi relatori, trovano ora nella pubblicazione degli atti, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, una sede di condivisione con un più ampio pubblico di studiosi e cultori della materia. Il rientro dei reperti dalla mostra "L’età dell’equilibrio. Traiano Adriano Antonino Pio Marco Aurelio", (Roma, 4 ottobre 2012 - 5 maggio 2013) ha fornito in seguito l’occasione di esporre gli argenti in una mostra temporanea “Argenti di Marengo. Un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus” (Alessandria, 15 maggio - 31 luglio 2013), organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nella convinzione che fosse importante condividere anche con la Città, che all’epoca si era mostrata distratta e disinteressata alle vicende del rinvenimento e della collocazione museale del Tesoro, lo stato attuale degli studi e le nuove prospettive di ricerca. Nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra si è deciso di organizzare anche un Workshop di presentazione dei primi risultati delle analisi archeometriche in corso sugli Argenti di Marengo, con la partecipazione dei colleghi delle Università di Torino e Padova coinvolti nel progetto. Entrambe le iniziative si svolgeranno a Palatium Vetus, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (Piazza Libertà, 28). Seguirà la visita alla mostra.
CONVEGNO. Argenti di Marengo. Un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus
Inizio:04 luglio 2013
Fine: 04 luglio 2013
Palatium Vetus
Piazza della Libertà 28 – 15100 - Alessandria
Telefono: 0131/294204
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.beniculturali.it/