Si propone ora la quarta edizione del Concorso DAB - Design per Artshop e Bookshop, da quest'anno a cadenza annuale, promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena. DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC) - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) / Servizio architettura e arte contemporanee.
Il concorso ha lo scopo di favorire la progettazione e produzione di oggetti d’arte e di design, ad opera di giovani artisti italiani da destinare alla commercializzazione negli artshop e bookshop dei musei del nostro paese attraverso la creazione di vetrine per la presentazione dei prototipi realizzati e la promozione di condizioni adeguate per la loro successiva produzione e commercializzazione. Il percorso del progetto prevede una prima selezione di prototipi che sarà oggetto della pubblicazione del catalogo DAB4, di esposizioni in Italia e la successiva, eventuale individuazione, tra questi, di un nucleo di oggetti che saranno autoprodotti dagli autori, entrando a far parte della Linea DAB per il merchandising museale.
I candidati sono invitati a presentare prototipi inerenti due possibili linee:
1) DAB-contemporaneo: richiede la progettazione di oggetti dal design innovativo ed originale, destinati in prevalenza ai bookshop collocati in sedi culturali dove si promuove la creatività contemporanea;
2) DAB-patrimonio culturale: richiede la progettazione di oggetti originali e contemporanei, liberamente ispirati al ricchissimo patrimonio culturale antico e moderno del nostro paese, destinati ai bookshop dei musei, siti archeologici e monumenti statali italiani.
In entrambe le linee saranno particolarmente apprezzati quei progetti che coniugheranno la creatività e l'innovazione formale all'approccio sostenibile, in equilibrio tra economicità, equità sociale, ecologia, rispetto per l'ambiente e diversità culturale e che consentano l'utilizzo dei prodotti da parte del maggior numero di persone secondo i principi dell'Universal Design <http://www.design.ncsu.edu/cud/index.htm>
2 - Partecipazione al Concorso
Possono partecipare artisti, designer, artigiani-artisti, studenti, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
3 – Caratteristiche del materiale ed elaborati richiesti
I candidati dovranno presentare sia i progetti sia le fotografie dei prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con i più diversi materiali e tecniche. Possono riguardare, a puro titolo esemplificativo, le seguenti aree di produzione: oggettistica e complementi di arredo per la scuola, l'ufficio e la casa, cartoleria, grafica, calcografia, gioielleria, lavorazione dei metalli e del vetro, arte tessile, ceramica, giochi e giocattoli.
Devono essere oggetti di libera creazione, originali e contemporanei.
E’ necessario inoltre che il candidato, nella fase di progettazione, tenga conto anche di esigenze di fattibilità, economicità e facile reperibilità dei materiali necessari alla realizzazione, per agevolare l’eventuale produzione e commercializzazione del prodotto.
Si richiedono pertanto per entrambe le sezioni, i seguenti materiali che possono essere inviati via e-mail o tramite spedizione postale. In quest'ultimo caso si consiglia di raccoglierli, per agevolare il lavoro della commissione, in album UNI A4 di plastica trasparente, con pagine a busta:
- la SCHEDA D'ISCRIZIONE in allegato, compilata in ogni sua parte (In caso di gruppo deve essere compilata una scheda autore per ogni componente);
- il PROGETTO e la FOTO DEL PROTOTIPO, realizzati su supporto digitale e/o cartaceo (immagini in JPG ad alta definizione: 300 dpi, larghezza minima 20 cm.);
- una SCHEDA TECNICA con breve presentazione del progetto (max. 10 righe), su supporto digitale, in formato doc.
- il CURRICULUM VITAE con riportati i dati anagrafici, la formazione, l'esperienza professionale ed espositiva, su supporto digitale, in formato doc.
- IMMAGINI eventuali di precedenti realizzazioni
4 – Termini e modalità di partecipazione
I candidati, che possono partecipare anche con più progetti a una o entrambe le sezioni, dovranno spedire i materiali sopra richiesti presso l’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, via Galaverna 8 - 41123 MODENA o inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 1 Luglio 2013. In caso di spedizione fa fede il timbro postale.
5 – Selezioni
Un’apposita commissione, costituita da esperti ed operatori del settore, selezionerà, tra i candidati, gli autori delle opere ritenute più originali, significative e qualitativamente valide anche in relazione a requisiti di fattibilità e al rapporto qualità-prezzo. Il giudizio della commissione è insindacabile. Tali opere parteciperanno all’esposizione DAB4 che si terrà a Modena, presso il MEF – Museo casa Enzo Ferrari e in un altro museo statale italiano, individuato dal Ministero per i beni e le attività culturali e saranno pubblicate sul catalogo di mostra. A tutti i candidati sarà comunicato l’esito delle selezioni e sarà trasmesso l’invito dell’esposizione.
6 – Premi
Gli autori selezionati avranno la possibilità di mostrare ad un vasto pubblico i loro prototipi, tramite le esposizioni nazionali DAB4 e il catalogo.
I loro progetti potranno essere scelti dalla commissione per essere inseriti nella Linea DAB che comporta la produzione e commercializzazione degli oggetti da parte degli autori stessi. L'organizzazione si impegna a promuovere e pubblicizzare la linea, anche tramite la pubblicazione e distribuzione di un folder, presso gli esercenti e i titolari dei bookshop museali e a ricercare possibili committenze.
La Commissione assegnerà inoltre un Premio speciale MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, all'autore del progetto più significativo riguardante la sezione DAB-patrimonio culturale, finanziandone la produzione direttamente al designer, in un numero di copie che sarà valutato in relazione ai costi di produzione. Tale prodotto sarà diffuso a scopo promozionale tramite i canali del MiBAC e degli enti promotori.
MiBAC, GAI e Comune di Modena si riservano di individuare progetti di gadget per i loro scopi promozionali, commissionandone la produzione direttamente agli autori.
7 - Responsabilità
I candidati si fanno garanti dell’originalità e della titolarità dei loro progetti e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano l’Ufficio Giovani d’Arte e l’Associazione GAI al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.
Per informazioni e consegna materiali rivolgersi a:
GIOVANI D’ARTE, Settore Cultura, Comune di Modena
Via Galaverna 8 – 41100 MODENA tel. 059.2032604
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.modena.it/gioarte
orari: da mar. a ven. 8,30-13,00 lun. e giov. 14,30-17,30