Artista romano attivo dagli anni Sessanta ad oggi tanto in campo nazionale, quanto in quello internazionale. L’esposizione ripercorre attraverso opere esemplari parte della sua ricerca artistica in una sintesi che identifica tre momenti, seppur circostanziati, del suo operare.
Mochetti, Maestro della luce, presenta le installazioni Pozza Rossa (1988), Pendoli Laser (1996) e V1 Bàllein (2013). Le opere creano lo spazio, che diventa parte integrante di esse e, realizzandolo nella contaminazione, dichiarano la loro libertà muovendosi nel tempo. In particolare Pozza Rossa - qui esposta per la prima volta dopo la Biennale di Venezia del 1988 – si manifesta allo sguardo come un gora tridimensionale di pigmento rosso, la cui forma viene variata e poi disegnata dalla rotazione di un raggio laser che, in un movimento verticale e ciclico al centro di essa, ne suggerisce ogni volta percezioni diverse, conservando a distanza di più di vent’anni la sua forza originale. In Maurizio Mochetti l’invenzione si rivela attraverso un’espressione essenziale, che definisce la coerente complessità e l’ordine del suo pensiero, abbracciando quella bellezza e quella poesia proprie della realtà della mente e della sua continua evoluzione. Nell’esposizione emergono quei tratti connotanti dell’operare dell’artista che dimostrano quanto la sua Weltanschauung sia alimentata dall’arte quale manifestazione performativa della nostra contemporaneità.
Maurizio Mochetti
Inizio: 21 settembre 2013
Fine: 24 novembre 2013
Galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea
Palazzo Sforza Cesarini
Corso Vittorio Emanuele II, 282-284 – 00186 - Roma
Tel./Fax: +39 06 68801038
Mob.: +39 393 8059116
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fonte: www.giacomoguidi.it