Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Venerdì 14 maggio alle ore 19 s’inaugura, alla Galleria Allegretti Contemporanea, la mostra dell’artista ligure Alessio Delfino che presenta una nuova serie fotografica fatta di sei immagini fin qui realizzate e dedicate alla rappresentazione dei ventidue Arcani Maggiori del mazzo del Tarocco Marsigliese, del quale è stata forse la più alta espressione l'interpretazione commissionata nella prima metà del XV secolo da Filippo Maria Visconti, duca di Milano, e nei secoli usato a fini esoterici per la lettura del destino degli uomini.

La serie si apre con il primo scatto realizzato, ovvero con l'arcano maggiore numero III L'Imperatrice, che viene proposta come tutte le altre immagini in dimensioni giganti (180x250cm). La statura non rappresenta un esercizio di stile ma è una dichiarazione di sudditanza dell'essere umano nei confronti del destino e del maschile nei confronti del femminile. Almeno così intende la questione dell'eterno femminino il giovane artista ligure, che nella nuova serie tratteggia un universo femminile fuori dal tempo e immerso in un mondo di simboli, quello delle carte divinatorie usate come predittorie in Europa a partire dall’uso che i Gitani spagnoli appresero dagli Arabi durante la loro occupazione della penisola iberica.
L’esaltazione della bellezza muliebre e del nudo artistico non impedisce a Delfino di giungere ad esiti concettuali, il cui risultato finale è una ricerca attorno al rapporto che abbiamo noi moderni con il “mito” della conoscenza.

Anche nei Tarots Delfino sviluppa una propria fotografia relazionale, alimentata dal rapporto tra l'artista e la musa, che vede le donne proporsi al fotografo con il chiaro intento di interpretare la carta da loro stesse scelta. Delfino parla, conosce, ascolta le aspirazioni profonde delle sue donne, poi ci lavora sopra, creando per loro l'ambiente che più si adatta. L'Imperatrice è il primo esempio di questa ricerca sapienziale legata al mondo dei tarocchi, che affascina l'artista per il suo potere rivelatorio, non di una realtà oggettiva ma di un mondo di simboli che rimandano all'interiorità ed alla sensibilità...

Orari di apertura
dal martedì alla domenica ore 15.00 - 19.00

Via San Francesco d’Assisi, 14
I-10122 Torino

Tel. +39 011 506 9646
Fax. +39 011 19837834

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.allegretticontemporanea.it